Contship acquisisce il gruppo STS, operazione seguita da due studi legali genovesi
di M.C.
Conclusa l’operazione con ETA S.r.l. per STS, SPC e Oliaro, attive nei servizi doganali e nella gestione di spedizioni internazionali

È stata perfezionata l’acquisizione del gruppo STS da parte di Rail Hub Milano S.r.l., società controllata dal gruppo Contship Italia. Il passaggio societario, concluso con ETA S.r.l., ha coinvolto anche le controllate SPC S.r.l. e Oliaro S.r.l., attive negli stessi ambiti operativi legati alla logistica e ai servizi doganali.
Presenza strategica – Con oltre quarant’anni di attività, il gruppo STS rappresenta una realtà consolidata nella consulenza doganale, nelle spedizioni internazionali e nelle attività di sdoganamento, con una presenza capillare nei principali porti italiani e rapporti operativi con scali europei ed extra-UE.
Obiettivi industriali – L’operazione consente a Contship di rafforzare la propria rete lungo l’asse logistico ligure-padano, puntando a un’offerta integrata di servizi nei nodi chiave della catena del trasporto intermodale. L’unione tra la specializzazione del gruppo STS e la struttura di Contship mira a generare sinergie operative e a potenziare la gamma di soluzioni offerte alla clientela.
Supporto professionale – ETA S.r.l. è stata assistita da un team multidisciplinare. Per gli aspetti legali e contrattualistici sono intervenuti gli avvocati Fabrizio Villa (equity partner), Roberta Tavella (junior partner) e Federica Danini (associate) dello studio legale Liconti Galliano Villa. Gli aspetti fiscali, contabili e finanziari dell’operazione sono stati seguiti dagli equity partner Fabio Coacci e Ivana Lastrico dello studio Coacci & Lastrico.
Rafforzamento della rete – L’operazione si inserisce in un percorso di crescita per Contship, che punta a migliorare l’efficienza e la competitività della propria offerta logistica su scala nazionale, integrando competenze doganali e trasportistiche in un’unica filiera di servizi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Gasparato alla guida dell’Authority portuale di Venezia: il Mit scioglie la riserva
11/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Augusta, al via i lavori per il terzo ponte: collegamento strategico tra isola e terraferma
11/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Accordo tra Camere di Commercio per un nuovo corridoio est-ovest tra Adriatico e Tirreno
11/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Italia e Ucraina firmano accordo per ricostruire porti e vie marittime
11/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Genova, porto: si sblocca il varco di San Benigno. Via al bando di gara per i lavori
11/07/2025
di steris