Cervo: Bajani, vincitore dello Strega 2025, presenta il romanzo premiato 'L'anniversario'
di Stefano Rissetto
Appuntamento sabato 5 luglio alle 21,30 in Piazza dei Corallini a Cervo, con la conduzione di Monica Giandotti e la presenza di Stefano Petrocchi
Dopo la proclamazione ufficiale avvenuta giovedì sera a Roma, Andrea Bajani, fresco vincitore del Premio Strega 2025 e del Premio Strega Giovani, sarà protagonista sabato 5 luglio alle 21.30 in Piazza dei Corallini a Cervo, per la prima presentazione pubblica del romanzo vincitore L’Anniversario, edito da Feltrinelli.
L’evento, attesissimo nel panorama culturale estivo, rientra nel programma di "Cervo ti Strega", rassegna letteraria ideata e curata da Francesca Rotta Gentile per il Comune di Cervo, ormai appuntamento fisso della stagione ligure.
Bajani, autore, giornalista e docente di scrittura creativa, è considerato una delle voci più intense e raffinate della narrativa italiana contemporanea. I suoi romanzi sono tradotti in oltre venti lingue. A condurre la serata sarà Monica Giandotti, volto noto della Rai e attualmente alla guida del TG2 Post. Il suo dialogo con Bajani sarà arricchito da una speciale performance musicale: Paolo Ballardini, chitarrista e compositore di fama internazionale, accompagnerà la presentazione con lo spettacolo sonoro "The Cinema Show", creando un suggestivo ponte tra parola e musica.
Alla serata parteciperà anche Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, che organizza il Premio Strega in collaborazione con Strega Alberti di Benevento. I prodotti della storica casa produttrice saranno proposti in degustazione, offrendo agli ospiti un’esperienza multisensoriale che unisce letteratura e sapori.
Protagonisti anche i giovani lettori della giuria studentesca, provenienti dai licei Aprosio di Ventimiglia, Cassini di Sanremo, Issel di Finale e Vieusseux di Imperia: un segnale forte del dialogo vivo tra le nuove generazioni e la letteratura contemporanea.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
Ottocento Svelato: doppia inaugurazione a Nervi per riscoprire l’arte genovese del XIX secolo
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Capodanno tra arte e storia, apertura straordinaria di Palazzo Rosso
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Van Dyck in mostra, il genio europeo tra Anversa, Italia e Londra
18/12/2025
di Stefano Rissetto
