Sanremo: Premio Tenco compie 50 anni, a ottobre un'edizione speciale

di Redazione

2 min, 6 sec

Aperta fino a fine maggio la presentazione delle candidature

Sanremo: Premio Tenco compie 50 anni, a ottobre un'edizione speciale

Il Premio Tenco dedicato alla canzone d'autore compie 50 anni e li festeggia a Sanremo dal 16 al 19 ottobre con tre serate clou di musica dal vivo al Teatro Ariston. Sul sito del Tenco sono aperte fino al 31 maggio le candidature per gli artisti che vogliono proporre il proprio lavoro per l'assegnazione delle Targhe Tenco 2024 per "I migliori dischi dell'anno".

Le Targhe Tenco sono suddivise in 6 sezioni: Migliore album in assoluto, Migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia), Migliore album opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo), Migliore album di interprete, Migliore canzone singola (il premio va agli autori del brano), Migliore album a progetto (ovvero con un unico tema che caratterizzi tutte le canzoni contenute. Il disco non deve essere attribuito ad un singolo artista o gruppo, deve contenere almeno 6 brani, deve avere una durata minima di 35 minuti e deve essere realizzato con l'intervento di almeno 4 interpreti differenti, singoli o gruppi, ognuno dei quali deve essere titolare di almeno un brano, non ospite ma interprete principale specificato nei crediti). Un'opera, avendone le caratteristiche, può partecipare contemporaneamente a più sezioni, ma i voti non sono mai cumulabili tra le diverse sezioni.

I lavori che possono partecipare all'edizione 2024 delle Targhe Tenco devono necessariamente avere queste caratteristiche: essere stati pubblicati (cioè resi disponibili in qualunque modo al pubblico) tra l'1 giugno 2023 e il 31 maggio 2024, contenere almeno 5 canzoni e avere una durata minima di 30 minuti (fanno eccezione le sezioni canzone singola e album a progetto), contenere, in maggioranza, versioni inedite e avere un unico titolare italiano, che sia cantautore singolo, gruppo o interprete (anche in questo caso fa eccezione la sezione album a progetto).

Le sezioni Migliore album in assoluto, Migliore album in dialetto e Migliore album opera prima sono riservate a titolari che siano contemporaneamente autori e interpreti della maggior parte dei brani contenuti nel disco mentre le sezioni Migliore album in assoluto, Migliore album in dialetto e Miglior album di interprete devono contenere almeno la metà dei brani che siano afferenti alla categoria nella quale concorrono, salvo casi particolari da valutare di volta in volta. Le opere degli artisti candidati per le Targhe sono votate da una giuria formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco, che esprime i suoi voti nei modi e tempi che vengono comunicati ai giurati dell'associazione. La rassegna, come ogni anno, premierà anche uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d'autore mondiale.