Vallecrosia, morso al volto da un pitbull: grave bambino di due anni
di Filippo Serio
Trasportato all'ospedale Gaslini in codice rosso
Nel pomeriggio di oggi il 118 di Imperia e' intervenuto a Vallecrosia dove un bambino di due anni è stato morso al volto da un pitbull. Il piccolo è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero all'ospedale Gaslini di Genova, in codice rosso.
Sul posto presenti anche i carabinieri. Secondo quanto ricostruito sembra che il cane si trovasse con un conoscente della madre. Quest'ultimo ha bussato alla porta di casa e quando la donna ha aperto, l'animale si sarebbe scagliato contro il bimbo piccolo.
Arrivato al Gaslini, il piccolo è stato immediatamente sottoposto a intervento chirurgico per la "revisione di importanti lesioni al volto" ma, secondo quanto appreso da fonti interne al Pediatrico genovese, non è in pericolo di vita.
E' la seconda aggressione di un pitbull nel giro di pochi giorni. Venerdì scorso è stata aggredita, sempre nell'Imperiese, una donna di 34 anni che ha riportato ferite a un braccio e al torace.
Il pitbull che ha aggredito e morso al viso il bambino di due anni a Vallecrosia, nell'imperiese, è stato portato in un canile della provincia di Imperia e ora la prassi prevede che l'ufficio veterinario dell'Asl effettui tutti gli accertamenti di rito per stabilire innanzitutto le condizioni psicofisiche dell'animale e per verificare che sia munito di regolare microchip. A quel punto, potrà essere sottoposto alla rieducazione a spese del proprietario se volesse riprenderlo con sé; altrimenti l'animale resterà al canile e provvederà il Comune.
Secondo quanto ricostruito sembra che la madre si fosse recata col figlioletto a casa del compagno - e non viceversa, come inizialmente trapelato - dove, per cause tuttora in fase di accertamento è avvenuta l'aggressione. La dinamica non è ancora chiara, ma l'unica certezza è che il cane ha subito azzannato il bimbo, lasciandolo in una pozza di sangue. "Ho sentito delle urla, non si capiva se si trattasse di un bambino o di una donna - ha detto una vicina -. Poi un gran vociare. Ho capito che era successo qualcosa, quando ho sentito l'ambulanza e i carabinieri arrivare a sirene spiegate". "Non mi sono mai avvicinata, perché ho paura dei pitbull - ha detto una donna con un cane che ha detto di conoscere il proprietario del pitbull -, anche se il padrone continuava a dire che era bravissimo". È la seconda aggressione di un pitbull nel giro di pochi giorni in zona. Venerdì scorso è stata aggredita, sempre a Vallecrosia, una donna di 34 anni. Sia quell'aggressione che questa in cui è rimasto vittima il bambino sono avvenute a non molti chilometri, in linea d'aria, da Soldano, dove nell'aprile scorso è stata azzannata e uccisa dal rottweiler del fratello Patrizia La Marca di 53 anni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
