Trento, al "Martedì dell‘Euregio" innovazione e "abitare" sostenibile
di R.S.
Durante l'incontro, saranno esplorati vari modelli abitativi integrati, la gestione del lavoro, il welfare territoriale e il turismo sostenibile

Il prossimo Martedì dell'Euregio si concentrerà sul tema dell'abitare innovativo e sostenibile, con uno sguardo particolare alla realtà della macroregione alpina. Il convegno si terrà il 15 aprile, dalle 10 alle 15,30, presso Casa Moggioli, sede dell’Ufficio Euregio di Informazione e Coordinamento, in via Grazioli 25 a Trento. Durante l'incontro, saranno esplorati vari modelli abitativi integrati, la gestione del lavoro, il welfare territoriale e il turismo sostenibile.
L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, con la sua dimensione transfrontaliera e la valorizzazione delle differenze culturali e linguistiche, si propone come un laboratorio per l'elaborazione di soluzioni avanzate che possano coniugare la sostenibilità ambientale, la competitività economica e il miglioramento della qualità della vita.
Nel corso dell'evento, si discuteranno esperienze pratiche orientate a supportare lo sviluppo di comunità resilienti e interconnesse, mirando a un futuro più prospero per le aree montane. Esperti provenienti dai tre territori dell'Euregio analizzeranno l'impatto delle dinamiche demografiche e dei cambiamenti sociali nell'area alpina, affrontando anche le nuove forme di edilizia abitativa e sociale in montagna, con approcci tecnici operativi e replicabili. Un dibattito a tavola rotonda permetterà di approfondire questi temi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Addio a Francesco, il Papa dell'ecologia integrale
22/04/2025
di Simone Galdi

Birra e ambiente, tre consumatori su quattro scelgono prodotti sostenibili
18/04/2025
di Sagal

Brasile, bando da 22 milioni di euro per salvare l'Amazzonia
17/04/2025
di s.g.