Terremoto in Turchia, nuova scossa di magnitudo 7.7: 2.300 vittime

di Filippo Serio

1 min, 38 sec

Oltre 2300 i feriti tra la Turchia ed il nord della Siria

Terremoto in Turchia, nuova scossa di magnitudo 7.7: 2.300 vittime

Aggiornamento ore 16.33 - È salito ad oltre 2.300 morti il bilancio provvisorio del terremoto che ha colpito il confine tra Turchia e Siria. Sono 810 i morti del sisma nella sola Siria, che si aggiungono a circa 1.500 in Turchia. I feriti nella sola Turchia sono almeno 7.600 mentre in Siria sono oltre 1.280.

Aggiornamento ore 12.11 - una nuova scossa di terremoto ha colpito la Turchia centrale intorno alle ore 11.24 italiane, con un magnitudo di 7.7, avvertita nelle città di Damasco, Latakia e altre zone della Siria. 

Il bilancio del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la notte scorsa il sud della Turchia e il nord della Siria è salito ad almeno 1.358 morti: è quanto emerge dai conteggi nei due Paesi. Finora in Turchia si registrano almeno 912 vittime mentre in Siria un totale di almeno 446 tra zone controllate dal governo e aree controllate dai ribelli

Una calamità naturale ha colpito nella notte fra domenica e lunedì 6 febbraio la città turca di Gaziantep. Un terremoto di magnitudo 7.8 con epicentro nel sud est della Turchia ma che ha avuto ripercussioni anche nel nord della Siria: il bilancio è di circa 831 persone che hanno perso la vita, e di 2.323 feriti.

Almeno 284 i morti nelle province turche interessate dal sisma (Adana, Malatya, Gaziantep, Diyarbakir, Hatay, Adiyaman, Osmaniye, Sanliurfa e Kahramanmaras) ma il bilancio è destinato a salire dal momento che il prefetto di Kahramanmaras - una delle province colpite - ha detto che non è ancora possibile capire quante siano le vittime mentre i danni sono ingenti.

Almeno 427 le persone che hanno perso la vita nel nord della Siria.

Rientrata sulle coste italiane ed in Liguria l'allerta tsunami che era stata diramata in seguito al terremoto. Da una nota Regione Liguria ha voluto mandare un messaggio di solidarietà al popolo turco: "Regione Liguria esprime il suo cordoglio per le centinaia di vittime causate dal terremoto e la sua vicinanza al popolo turco e siriano per la tragedia che li ha colpiti"