Venerdì 23 Ottobre 2026

Attualità

La Spezia, filovia: oltre 1 milione di euro dal Fsr della Regione Liguria

di R.P. ·

La Spezia, filovia: oltre 1 milione di euro dal Fsr della Regione Liguria

A stabilirlo la Giunta della Regione Liguria su proposta dell'assessore alla Rigenerazione urbana e ai Trasporti Marco Scajola

Ammonta a 500mila euro lo stanziamento, a valere sul Fsr con un cofinanziamento da parte di Atc Esercizio, destinato al Comune della Spezia per l'acquisto di mezzi dedicati alle manutenzioni straordinarie della rete filobus cittadina. A stabilirlo la Giunta della Regione Liguria su proposta dell'assessore alla Rigenerazione urbana e ai Trasporti Marco Scajola.

   Con queste risorse verranno acquistati un carro scala a emissioni zero per la manutenzione straordinaria della filovia e un carro traino che potrà permettere interventi di spostamento rapido dei filobus da 12 e 18 metri in caso di panne. Il primo veicolo sarà dotato di una parte attrezzata per lo stoccaggio di materiali (parafil, terminali, filo di lavoro, segnali stradali) e attrezzature (scale, rilevatori di tensione) e di una piattaforma mobile elevabile e ruotabile per permettere di lavorare in quota sui sostegni e sul filo di lavoro della filovia. Per quanto concerne il secondo l'azienda ATC Esercizio, a oggi, è priva di un mezzo avente caratteristiche simili. Nel territorio spezzino riceveranno un contributo dal Fsr anche il Comune di Beverino, 250mila euro per la riqualificazione di piazza Ildebrando di Corvara, e Deiva Marina, 263mila euro per il recupero del centro storico della frazione Passano. "Parliamo di un'azione attesa per potenziare un servizio importante come quello filobus - spiega Scajola -. Questi 500mila euro dal Fsr andranno ad aggiungersi a quelli già destinati alla Provincia della Spezia e ad Atc dal Fondo Nazionale Trasporti pari a 19,4 milioni e garantiranno un miglioramento della qualità, dei costi e delle tempistiche manutentive. Nel territorio spezzino porteremo avanti anche due nuovi importanti interventi di rigenerazione urbana a Deiva Marina e Beverino. Dal 2021 a oggi abbiamo investito 20 milioni attivando 28 cantieri".

    "L'acquisto da parte della Regione di un nuovo carro scala - aggiunge il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini- e di un carro traino per gli interventi di soccorso ai filobus rappresenta un ulteriore investimento per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio. In questi anni abbiamo lavorato al rinnovo del parco autobus, con l'introduzione di 140 mezzi di nuova generazione, e avviato il progetto della nuova filovia, finanziato con 38 milioni di euro, che prevede 19 nuovi filobus elettrici e una rete di oltre 29 chilometri. A questi interventi si aggiunge la recente inaugurazione del nuovo deposito ATC di Mazzetta. Un percorso di trasformazione che prosegue con l'obiettivo di restituire alla Spezia il ruolo di capitale dei filobus e garantire ai cittadini un servizio sempre più moderno, sicuro e sostenibile". 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook