Smog, salgono a 25 le città italiane fuorilegge nel 2024

di Sagal

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Dal rapporto "Mal'Aria di città" di Legambiente, la situazione capoluogo per capoluogo: Frosinone e Milano maglia nera per Pm10

Smog, salgono a 25 le città italiane fuorilegge nel 2024

Nel 2024 la situazione dello smog nelle città italiane è peggiorata: salgono infatti a 25 (dai 18 del 2023) su 98 in totale, i centri urbani in cui sono stati superati i limiti giornalieri di polveri sottili Pm10. La rilevazione è stata fatta da 50 centraline.  È quanto emerge dal nuovo report di Legambiente, "Mal'Aria di città 2025".

La classifica - Al primo posto per inquinamento si conferma Frosinone, che insieme con Milano sono maglie nere con 68 giorni di sforamenti, seguite da Verona con 66 e Vicenza con 64. , in cui si rileva che rispetto ai nuovi target europei al 2030 la situazione è ancora più critica: sarebbero fuorilegge il 71% delle città per il Pm10 e il 45% per l'No2 (biossido di azoto). "Sforamenti registrati in più centraline nella stessa città - osserva Legambiente - sono il segno di un problema diffuso e strutturale in molte aree urbane".

Mobilità sostenibile - L'associazione ambientalista ricorda che "il 2030 è alle porte, servono scelte coraggiose ora. È fondamentale investire nella mobilità sostenibile, potenziando il trasporto pubblico e rendendo le città più vivibili, con spazi pedonali e ciclabili. Urgente anche intervenire su riscaldamento domestico e agricoltura, riducendo l'impatto degli allevamenti intensivi e integrando le politiche su clima, energia e qualità dell'aria".

Percentuali da abbattere - "Con l'entrata in vigore della nuova Direttiva europea sulla qualità dell'aria, a partire dal 1 gennaio 2030, salirebbero a 70 le città fuorilegge" rispetto alla nuova soglia di 20 microgrammi (µg) per metro cubo di polveri sottili Pm10, spiega Legambiente precisando che "tra le città più indietro, che devono ridurre le concentrazioni attuali tra il 28% e il 39%, ci sono Verona, Cremona, Padova e Catania, Milano, Vicenza, Rovigo e Palermo". Il quadro non migliora con il biossido di azoto (No2): oggi, il 45% dei capoluoghi (44 città su 98) non rispetta i nuovi valori di 20 µg/mc. Le situazioni più critiche si registrano a Napoli, Palermo, Milano e Como, dove è necessaria una riduzione compresa tra il 40% e il 50%.

Corsa contro il tempo - "Dobbiamo accelerare drasticamente il passo - dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente - È una corsa contro il tempo che deve partire dalle città ma richiede il coinvolgimento di regioni e governo". Il responsabile scientifico di Legambiente, Andrea Minutolo, rileva che "i dati del 2024 confermano che la riduzione dell'inquinamento atmosferico procede a rilento, con troppe città ancora lontane dagli obiettivi target. Le conseguenze non si limitano all'ambiente, ma coinvolgono anche la salute pubblica e l'economia". E ricorda che lo smog "è la prima causa ambientale di morte prematura in Europa, con circa 50.000 morti premature solo in Italia".    

L'iniziativa itinerante - Legambiente ha presentato 'Mal'Aria' nel giorno di avvio della sua campagna itinerante 'Città2030, come cambia la mobilità' che, fino al 18 marzo, attraverserà le città italiane per capire quanto manca alle aree urbane per avere un sistema di trasporto sostenibile, efficiente, accessibile e che renda le strade più sicure, a partire dagli utenti più deboli come i pedoni e i ciclisti. "L'aria resta irrespirabile e i livelli di inquinamento attuali sono ancora troppo distanti dai parametri che entreranno in vigore nel 2030", osserva l'associazione ambientalista.

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