Condividi:


Sestri-Lavagna, richiesto il prolungamento delle gallerie di Sant’Anna

di Redazione

Regione Liguria chiederà ad Anas, nel prossimo contratto di programma, di prevedere il prolungamento della galleria

In vista nuovi interventi nelle gallerie di Sant'Anna. Il tratto che collega Sestri Levante a Lavagna è gestito da Anas che nei mesi scorsi ha portato a termine importanti lavori di messa in sicurezza. Gli interventi sono andati avanti fino a qualche mese e riguardavano sia le gallerie nella loro parte esterna che internamente per quanto concerne i piloni di sostegno. 

Si chiede ora il prolungamento delle gallerie, nel speranza di arginare la forza delle mareggiate che più di una volta hanno costretto la chiusura temporanea del tratto stradale. 

"Troppi stop alla normale viabilità, anche a causa delle frequenti frane e violente mareggiate, con conseguenti forti disagi per i residenti del Tigullio che devono partire o raggiungere Sestri Levante tramite la strada statale. Occorre quindi prolungare la copertura delle gallerie di Sant’Anna sull’Aurelia per consentire il transito dei mezzi in costante e piena sicurezza", ha spiegato Sandro Garibaldi, vice capogruppo regionale della Lega che tra i primi ha sollevato la questione. 

Intanto Regione Liguria fa sapere che chiederà ad Anas, nel prossimo contratto di programma, di prevedere il prolungamento della galleria. A garantirlo è l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone che, nel frattempo, punta sulla nuova scogliera artificiale per proteggere la strada in caso di mareggiate.