Sergio Migliorini confermato segretario generale al congresso FNP Cisl Liguria di Sestri Levante
di M.C.
L’assemblea si è tenuta all’ex Convento dell’Annunziata con la partecipazione della segreteria nazionale e della dirigenza regionale della Cisl
Si è concluso a Sestri Levante il XIV congresso della FNP Cisl Liguria, che ha confermato Sergio Migliorini alla guida della federazione regionale dei pensionati. La due giorni di lavori si è svolta all’ex Convento dell’Annunziata, con la presenza di delegati, dirigenti sindacali e rappresentanti nazionali e regionali della Confederazione.
Segreteria regionale – Oltre alla riconferma di Migliorini come segretario generale, l’assemblea ha eletto i nuovi componenti della segreteria: Ettore Torzetti, Fabrizio Cafferata e Daniela Nardi affiancheranno il segretario nella gestione delle attività sul territorio ligure.
Presenze istituzionali – Alla giornata conclusiva del congresso hanno partecipato il segretario generale della Cisl Liguria Luca Maestripieri e la segretaria nazionale della FNP Cisl Anna Maria Foresi, sottolineando il valore strategico del confronto sindacale in una regione con forti criticità demografiche.
Analisi demografica – “La Liguria è tra le regioni italiane ed europee con l’indice di vecchiaia più elevato: gli over 65 rappresentano oggi il 29% della popolazione”, ha evidenziato Migliorini nel suo intervento. “Si tratta di un laboratorio che anticipa scenari destinati a concretizzarsi nel resto d’Europa nei prossimi vent’anni”.
Proposte e priorità – Il segretario ha poi ribadito la necessità di un ripensamento del sistema sociosanitario ligure: “Bisogna adeguare i servizi ai nuovi bisogni della popolazione e rafforzare la rete delle strutture residenziali, che devono essere parte integrante della filiera dell’assistenza”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
