Savona, nave alla deriva a causa di un'avaria: recuperata dalla Guardia Costiera

di Filippo Serio

1 min, 6 sec

L'imbarcazione si è fermata al largo di Finale Ligure per un guasto: nella notte l'intervento di due rimorchiatori per riportarla in porto

Savona, nave alla deriva a causa di un'avaria: recuperata dalla Guardia Costiera

Durante la scorsa notte, la Guardia Costiera di Savona ha coordinato le operazioni di assistenza e messa in sicurezza di una nave portarinfuse alla deriva, a causa di un'avaria ai sistemi di propulsione. L'unità era diretta nel porto di Savona quando, al largo di Finale Ligure, ha improvvisamente ridotto la propria velocità di navigazione.

Il Centro VTS (Vessel Traffic Service) della Guardia Costiera, rilevata l'anomalia dai sistemi in dotazione per il tracciamento informatico delle rotte delle navi, ha tempestivamente interrogato via radio il Comando di bordo dell'unità: la nave dichiarava la propria incapacità di governare e di proseguire la navigazione, a causa di un'avaria ai motori, non ripristinabile da parte dell'equipaggio. Si è proceduto dunque, al costante monitoraggio della nave alla deriva, informando le altre unità mercantili in transito di prestare la massima attenzione.

Tenuto conto della potenziale minaccia, e considerato che le condizioni meteomarine spingevano l'unità sempre più verso costa, la Guardia Costiera ha disposto l'intervento di due rimorchiatori portuali della Società concessionaria "Carmelo Noli S.r.l.", al fine di tutelare la sicurezza della navigazione e dell'ambiente.

A mezzanotte i due rimorchiatori hanno raggiunto la nave, che si trovava a circa 2,5 miglia nautiche dalla costa, e l'hanno condotta sino al porto di Savona. L'unità è stata ormeggiata in porto in tarda notte.