Sant'Olcese, il sindaco Dante: "Paese in ostaggio di scelte viabilistiche altrui"
di Stefano Rissetto
Preoccupazione in alta Val Polcevera per le crescenti difficoltà nei collegamenti con il capoluogo
Il Sindaco Sara Dante e l’amministrazione comunale di Sant’Olcese esprimono "sconcerto e scoramento per l’inaccettabile situazione legata alla totale congestione della viabilità sulle direttrici che portano verso l’ingresso dell’autostrada A7 e Bolzaneto".
"A distanza di due anni - recita una nota - dalla decisione di ridurre la carreggiata ad un’unica corsia in via Mercati Generali, i successivi incontri con l’amministrazione comunale di Genova alle cui parole non è stato dato alcun seguito, gli inaccettabili ritardi con cui sono stati svolti lavori di ripristino, necessari a seguito di incidenti avvenuti nel tratto interessato, appuriamo con sgomento che nulla è cambiato. Questa situazione, unita alla tempistica scellerata con cui vengono programmati i lavori in autostrada A7, nonché all’aumento esponenziale del traffico pesante, determinato anche dell’inaugurazione di nuove strutture in mancanza di un adeguamento viario strutturale, stanno recando danni enormi al tessuto socio-economico dei nostri comuni, senza contare le ore che i cittadini impiegano ad uscire dai confini comunali per raggiungere i posti di lavoro e studio".
"L’amministrazione comunale di Sant’Olcese, unitamente a quella di Serra Riccò, ha incontrato diverse volte il comune di Genova ed il Municipio V per portare soluzioni funzionali ad una agevolazione della situazione in essere. Molte le parole a cui non è stato dato seguito. Per questo motivo abbiamo di recente formulato una richiesta formale d’incontro al Sindaco Metropolitano il quale, non ritenendo esserci gli estremi per un incontro, delegava i propri Assessori. Da allora nessuna comunicazione è pervenuta. Ribadendo e sottolineando l’inammissibilità di tale situazione, l’amministrazione comunale di Sant’Olcese, in assenza di risposte immediate ed adeguate alla problematica si riserverà di porre in essere ogni azione possibile - conclude la nota - al fine di tutelare i propri cittadini".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Zignago (Spezia), in arrivo il finanziamento per la messa in sicurezza di opere viarie
26/12/2025
di Redazione
Waterfront, ok all'ascensore di collegamento con corso Saffi
26/12/2025
di Sagal
Allerta neve chiusa in Liguria, vento forte su costa e autostrade
26/12/2025
di s.g.
Genova, raccolti 10mila euro per il Gaslini dalla Fiera del Libro
26/12/2025
di s.g.
