Sampdoria, una foto della Gradinata Sud è il miglior scatto su pellicola del 2024

di Simone Galdi

1 min, 26 sec

Il contest di Analog Football premia il fotografo francese Blokaus808, a Genova per Samp-Brescia del 17 febbraio 2024

Sampdoria, una foto della Gradinata Sud è il miglior scatto su pellicola del 2024

Il momento sul campo è di quelli da dimenticare, ma il fascino dei colori blucerchiati e del suo tifo non conosce cali. L'omaggio arriva stavolta da un'opera fotografica su pellicola, opera del fotografo indipendente francese Blokaus808. Il suo scatto della Sud durante Samp-Brescia del 17 febbraio 2024 ha vinto il contest della piattaforma "Analog Football", una community dedicata alla fotografia calcistica non digitale. Nella finale della competizione, l'immagine di Marassi blucerchiato è stata più votata rispetto a quella di "Cancha Popular", che ritraeva alcuni giovani tifosi dell'Huracan allo stadio Tomás Adolfo Ducó, e dunque la più votata in assoluto tra quelle proposte.

Il post - La community di Analog Football ha dichiarato il vincitore della competizione attraverso un post, aggiungendo le parole di Blokaus808 sulla fotografia preferita dagli utenti. "Ho scattato questa foto durante la partita Sampdoria x Brescia in Serie B la scorsa stagione. Ho usato una Canon AF35M2 con una pellicola @cinestillfilm 400D. Sono rimasto un po' sorpreso quando ho sviluppato le foto, nel vedere le aberrazioni cromatiche che ne sono uscite, l'atmosfera con il fumo e il sole alle nostre spalle. La foto è stata sviluppata e scansionata presso @grainyroll.lab, il mio laboratorio preferito", ha dichiarato il fotografo.

L'autore - Come si legge sul suo sito ufficiale, "Blokaus808 è un fotografo indipendente, attivista e determinato a documentare tutte le forme di movimenti e lotte sociali. Impegnato anche nella copertura di eventi culturali e artistici, si sforza di trascrivere gli universi e le atmosfere di questi diversi momenti come altrettanti mezzi di espressione artistica".

La piattaforma - Creata nel 2018, Analog Football è stata la prima community dedicata alla fotografia analogica e al calcio. Analog Football si pone come obiettivo la promozione di tutte le culture calcistiche, attraverso la fotografia su pellicola.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.