Sampdoria, le tre ipotesi al vaglio di Semplici per sostituire Sibilli
di Maurizio Michieli
Mentre l'allenatore studia le mosse tecnico-tattiche, i tifosi si sono mobilitati per la trasferta
La squalifica di Sibilli, tra l'altro proprio contro la sua ex squadra, costringe Semplici a cambiare se non l'assetto offensivo della Sampdoria a Bari quantomeno la sua composizione tecnica. Partendo dal presupposto che il mister blucerchiato confermerà il sistema di gioco 3-4-2-1, le soluzioni a sua disposizione sono tre.
La prima, forse la più probabile visto l'impegno in trasferta, suggerisce l'impiego del rientrante Depaoli al posto di Sibilli, in una posizione avanzata già più volte occupata dall'esterno, sia con Pirlo sia con gli allenatori che gli sono succeduti. L'altra ipotesi, sulla carta la più scolastica, prevede un semplice avvicendamento tra Sibilli e Akinsanmiro, il giocatore che per caratteristiche gli assomiglia di più. Ma il nigeriano nelle ultime apparizioni ha lasciato molto a desiderare, portando confusione e denotando passi indietro nella sua crescita. La terza idea che sta valutando Semplici - ed è la più suggestiva - comporta l'arretramento di Niang al fianco di Oudin alle spalle di un'altra punta centrale, il redivivo Massimo Coda oppure il giovane e scalpitante Abiuso. Si tratterebbe, però, di un cambio di prospettiva, con una Sampdoria decisamente più a trazione anteriore rispetto alle ultime apparizioni, dove la coperta corta è stata tirata indietro per blindare la difesa.
Al di là delle scelte di Semplici, i tifosi della Samp si sono mobilitati alla grande, occupando l'intero settore ospiti del San Nicola e acquistando tagliandi anche in altre parti dello stadio. Saranno non meno di 1.500, malgrado la distanza e l'orario non proprio comodo della partita, domenica alle 17,15.
Bari-Sampdoria sarà diretta da Crezzini di Siena con Maggioni e Di Paolo al Var. Diretta dalle 17 circa su Telenord con Stadio Goal e a seguire Forever Samp alle 20,30.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sampdoria, Gregucci: "Tenuto pallino del gioco, ma dobbiamo essere più concreti"
13/12/2025
di steris
Palermo-Sampdoria 1-0: cronaca e tabellino della partita
12/12/2025
di Redazione
Vertice negli Emirati fra Andrea Radrizzani e Joseph Tey: il futuro di Manfredi e della Sampdoria
09/12/2025
di Maurizio Michieli
