Sampdoria, 23 gol subiti in 11 giornate: non era mai accaduto in Serie A

di Alessandro Bacci

52 sec

Un dato negativo su cui riflettere, sono 20 le reti incassate nelle ultime sette gare. Per cambiare rotta serve ritrovare la solisità

Sampdoria, 23 gol subiti in 11 giornate: non era mai accaduto in Serie A

Il momento nero della Sampdoria passa soprattutto anche dai problemi di un reparto difensivo che dopo essere partito discretamente (3 gol nelle prime 4 gare) è calato alla distanza con 20 reti incassate nelle ultime sette partite. E' c'è un dato negativo che è già entrato nella storia blucerchiata: infatti non era mai accaduto che la Sampdoria subisse 23 gol nelle prime 11 gare stagionali di Serie A. In generale dopo 12 match non ha mai incassato più di 24 reti nel torneo.

Numeri che devono far riflettere anche se di fatto quello difensivo è stato il reparto che ha subito meno cambiamenti negli interpreti e nello schieramento tattico: sempre una linea a 4 con Bereszynski, Colley, Yoshida e Augello davanti ad Audero. L'unica eccezione è stata la gara col Torino con una difesa a tre in cui hanno giocato titolari il giovane Dragusin e Chabot. Puntellare la difesa, questa dunque la parola d'ordine in questi giorni nel ritiro bresciano di Coccaglio dove la squadra di D'Aversa resterà fino a sabato mattina prima di fare rientro a Genova.