Roma, il volontario che sogna una città più sostenibile per pedoni e ciclisti: “Così si può cambiare la mobilità”

di R.S.

1 min, 27 sec

Claudio Benvisto ha rinunciato all’auto, per dimostrare che uno stile di vita alternativo è possibile anche lontano dal centro

Roma, il volontario che sogna una città più sostenibile per pedoni e ciclisti: “Così si può cambiare la mobilità”

Claudio Benvisto, 38 anni, nel tempo libero è attivo nelle associazioni Salvaiciclisti Roma e Movimento Diritti dei Pedoni, impegnate nella promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale nella Capitale.

Lavorando nel settore alberghiero e avendo viaggiato molto, Benvisto (foto da Facebook) racconta al Fatto Quotidiano di aver deciso, al rientro stabile a Roma nel 2023, di impegnarsi concretamente per migliorare la città. Tra le sue scelte personali anche quella di rinunciare all’auto, per dimostrare che uno stile di vita alternativo è possibile anche lontano dal centro.

Le attività delle associazioni includono incontri con amministratori locali, municipi e responsabili della mobilità per promuovere nuove piste ciclabili e interventi di sicurezza stradale. Secondo Benvisto, però, spesso manca un coinvolgimento diretto delle realtà civiche nella progettazione, con il rischio di realizzare infrastrutture poco efficaci o conflittuali tra utenti della strada.

Parallelamente, il “Movimento Diritti dei Pedoni” lavora per dare maggiore visibilità al tema della mobilità a piedi e del diritto allo spazio pubblico. Tra le iniziative, camminate urbane partecipate con cittadini e istituzioni, seguite da report sulle criticità riscontrate nelle strade cittadine.

Nel suo racconto emerge una critica alla gestione attuale della mobilità urbana e alle politiche nazionali sulla sicurezza stradale, con particolare attenzione al dibattito sul nuovo codice della strada. Le associazioni coinvolte hanno anche creato una rete nazionale di realtà impegnate sul tema della mobilità equa.

Benvisto sottolinea come città come Amsterdam e Parigi abbiano già affrontato in passato problemi simili a quelli di Roma, trasformando profondamente il proprio modello urbano. Roma, invece, secondo gli attivisti, fatica ancora a cambiare passo, mentre il numero di incidenti stradali resta elevato e costante nel tempo.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.