Portofino Days, protagonisti del venerdì Walter Nudo e Nicolò Bongiorno. Oggi il secondo giorno

di Carlotta Nicoletti

2 min, 6 sec

Sabato 29 e domenica 30 si alterneranno eventi tra Portofino, Santa Margherita e Rapallo

Portofino Days, protagonisti del venerdì Walter Nudo e Nicolò Bongiorno. Oggi il secondo giorno

Dopo il successo della prima edizione, torna il Portofino Days International Fiction Festival, evento che celebra il mondo dell’audiovisivo tra incontri, proiezioni, masterclass e ospiti di rilievo. La Liguria, con le sue location iconiche, si conferma così palcoscenico naturale per il cinema e la televisione. Tante le personalità del mondo dell’audiovisivo e le istituzioni che hanno sfilato sul blue carpet per la prima giornata dell’evento. 

Grandi nomi – Il festival è iniziato con la partecipazione di importanti professionisti del settore, tra cui Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, il produttore Luigi De Laurentiis, Nucolò Bongiorno e l’attore Elia Nuzzolo. Presenti anche le istituzioni “Questa seconda edizione conferma la capacità del nostro territorio di attrarre grandi eventi, valorizzando la Liguria come set d’eccezione”, ha dichiarato Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria.

La prima di Mike - Nel corso della prima giornata, 28 marzo si è tenuta la prima mondiale di “Mike”, film su Mike Bongiorno, tratto dal libro autobiografico scritto in parte dallo stesso Mike Bongiorno e in parte dal figlio Nicolò che ai microfoni di Telenord ha detto: “Ho tanti ricordi di papà, nella scrittura del libro mi ricordo quando mi raccontava di alcuni momenti della sua carriera. E’ bello vedere come le persone lo ricordano ancora cosi tanto. A luglio presenterò una mostra a Sanremo dedicata a lui dove si vedranno i suoi momenti più belli alla conduzione del festival della musica”. 

Dibattiti e anteprime – Oggi alle 15 si terranno gli “Stati Generali dell’Audiovisivo di Portofino”, un confronto tra esperti sulle nuove frontiere del settore. Due le anteprime cinematografiche al Cinema Augustus di Rapallo: il 30 marzo il docufilm “Nero a metà” su Pino Daniele.

Cinema e sport – Domani, in Piazzetta a Portofino, si parlerà del rapporto tra audiovisivo e sport con l’evento dedicato ai 120 anni del Boca Juniors, realizzato con il Genoa C.F.C. Nel pomeriggio, focus sul bullismo con l’intervento della scrittrice Camilla Mancini e di Cecilia Padula (Paramount).

Eventi speciali – A Genova ieri è stato possibile visitare il set di “Sensualità a Corte”, mentre oggi, in Piazzetta, il cast parteciperà a un incontro con Marcello Cesena, La Gialappa’s Band e Paolo Bassetti. A Santa Margherita Ligure, a Villa Durazzo, si terranno masterclass con esperti di sceneggiatura, regia e colonne sonore.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.