Portofino: addio a Franco Questa, diede vita allo Strainer, il locale dei vip
di steris
Scomparso a 88 anni, aveva fondato il ritrovo preferito di molti portofinesi d'adozione, compresi Berlusconi e Craxi

E' morto a 88 anni Franco Questa, il ristoratore che diede vita allo Strainer, storico locale sulla piazzetta di Portofino, dove andavano a rilassarsi tante persone famose, attori, cantanti e politici, tra i quali anche Bettino Craxi e Silvio Berlusconi. Lo ricorda oggi il giornalista Mauro Boccaccio, storico capo ufficio stampa della Regione: "Aveva lasciato il suo gioiellino, creato nel 1971, negli anni Ottanta - spiega Boccaccio -, ma il ristorante Strainer è sempre lì, a Portofino, in fondo al Molo Umberto I. Franco ci ha lasciati tutti, dopo un brevissimo ricovero in ospedale, forse il primo della sua vita".
"Grande professionista dell'accoglienza e un gentiluomo, in tanti ricorderanno, soprattutto noi, allora giovani cronisti locali, le notti in terrazza con Chitarrino e tanta "Milano da bere", soprattutto l'Inver House, lo scotch amato da Franco - ricorda ancora Boccaccio, dal cui profilo FB è tratta la foto -. Serate talvolta affollate e complicate, come quelle in cui arrivavano allo Strainer Bettino Craxi e un Silvio Berlusconi che forse già pensava di scendere in campo davanti a tanti taccuini aperti che però restavano quasi sempre vuoti. Lo Strainer era per loro solo il buen retiro di una sera".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Gelato Day, la Liguria lancia il gusto 'Hallelujah' in occasione del Giubileo 2025
24/03/2025
di Filippo Serio


Genova, nasce il centro di prossimità del progetto Start Tappe alla Berio
24/03/2025
di d.b.

Casarza Ligure, cede l'asfalto: chiusa la strada per Novano
24/03/2025
di Redazione

Benvenuti in Liguria fa tappa a Sarzana: dai segreti delle uova di cioccolato ai mezzi militari
24/03/2025
di Gilberto Volpara


Il viaggio alla scoperta del legame tra Genova e la Sardegna, la sintesi
24/03/2025
di Gilberto Volpara