Portofino: addio a Franco Questa, diede vita allo Strainer, il locale dei vip
di steris
Scomparso a 88 anni, aveva fondato il ritrovo preferito di molti portofinesi d'adozione, compresi Berlusconi e Craxi
E' morto a 88 anni Franco Questa, il ristoratore che diede vita allo Strainer, storico locale sulla piazzetta di Portofino, dove andavano a rilassarsi tante persone famose, attori, cantanti e politici, tra i quali anche Bettino Craxi e Silvio Berlusconi. Lo ricorda oggi il giornalista Mauro Boccaccio, storico capo ufficio stampa della Regione: "Aveva lasciato il suo gioiellino, creato nel 1971, negli anni Ottanta - spiega Boccaccio -, ma il ristorante Strainer è sempre lì, a Portofino, in fondo al Molo Umberto I. Franco ci ha lasciati tutti, dopo un brevissimo ricovero in ospedale, forse il primo della sua vita".
"Grande professionista dell'accoglienza e un gentiluomo, in tanti ricorderanno, soprattutto noi, allora giovani cronisti locali, le notti in terrazza con Chitarrino e tanta "Milano da bere", soprattutto l'Inver House, lo scotch amato da Franco - ricorda ancora Boccaccio, dal cui profilo FB è tratta la foto -. Serate talvolta affollate e complicate, come quelle in cui arrivavano allo Strainer Bettino Craxi e un Silvio Berlusconi che forse già pensava di scendere in campo davanti a tanti taccuini aperti che però restavano quasi sempre vuoti. Lo Strainer era per loro solo il buen retiro di una sera".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
