Pontedassio: la memoria della storia vive con l'entusiasmo dei ragazzi delle medie
di Gilberto Volpara
La Cappella Nata diventa 3D con gli alunni del Nazario Sauro

Le classi 1F e 2F della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Nazario Sauro, a indirizzo musicale, della città di Imperia hanno vinto il primo premio "Esploratori della Memoria" per aver catalogato sul sito www.pietredellamemoria.it 70 monumenti che onorano la memoria dei caduti delle due guerre mondiali e della Resistenza. Tra queste, le Pietre d'inciampo del capoluogo ponentino e molti monumenti della Valle Impero.
Hanno, poi, realizzato interviste, come richiesto dal bando di concorso: colloqui con persone che hanno memoria di fatti di quel periodo.
In ulteriore aggiunta, il modellino 3D della Cappella Natta (nella foto) in memoria del tenente Filippo Natta e di tutti i caduti di Pontedassio nella prima guerra mondiale.
I protagonisti: "È stata una bella storia. Abbiamo coinvolto diversi sindaci da Chiusavecchia, Chiusanico, Costarainera, Cipressa, Armo, nonchè i consiglieri comunali di Pontedassio e la ProBestagno. Insomma, un lavoro che merita".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Ultima notte di luci per la Vespucci, domani salpa verso il Mediterraneo
14/06/2025
di Anna Li Vigni

Liguria Pride 2025, otto carri per le vie del centro di Genova: il percorso
14/06/2025
di Filippo Serio

Il meglio di Benvenuti in Liguria: la simpatia della spazzina Irene in trasferta a Ceriana
14/06/2025
di Gilberto Volpara


Coop Liguria approva il bilancio 2024 e rilancia l’impegno per la parità di genere
13/06/2025
di Carlotta Nicoletti