Parco Cinque Terre, trovata una tartaruga dalle orecchie gialle. Ecco perché preoccupa

di Tiziana Cairati

49 sec

La testuggine palustre americana, nell'elenco delle specie invasive, è stata rinvenuta dai carabinieri lungo il torrente Morione a Monterosso al Mare

Parco Cinque Terre, trovata una tartaruga dalle orecchie gialle. Ecco perché preoccupa

I carabinieri della Stazione Parco hanno individuato lungo il corso del torrente Morione nel comune di Monterosso al Mare un esemplare adulto di Tartaruga dalle orecchie gialle (Trachemys scripta scripta), specie inclusa nell'Elenco delle specie esotiche invasive.

La testuggine palustre americana, commercializzata in Europa come animale da compagnia, rappresenta una seria minaccia per le popolazioni autoctone e per le comunità acquatiche, nutrendosi di insetti acquatici, crostacei, pesci e anfibi. La crescente diffusione nell'ambiente causata dagli abbandoni volontari e i conseguenti danni e rischi per la conservazione delle specie autoctone hanno determinato la necessità di intervenire, vietandone l'importazione, la detenzione, l'allevamento, il commercio, lo scambio, il rilascio ambientale.

Inoltre all'interno del territorio del Parco Nazionale delle 5 Terre è vietata l'introduzione di specie estranee, vegetali o animali, che possano alterare l'equilibrio naturale e chi viola tale disposizione è punito con l'arresto sino a sei mesi o un'ammenda di circa 13 mila euro. I militari hanno prelevato l'esemplare alieno e lo hanno consegnato a un idoneo Centro faunistico.