Parco Cinque Terre, trovata una tartaruga dalle orecchie gialle. Ecco perché preoccupa
di Tiziana Cairati
La testuggine palustre americana, nell'elenco delle specie invasive, è stata rinvenuta dai carabinieri lungo il torrente Morione a Monterosso al Mare

I carabinieri della Stazione Parco hanno individuato lungo il corso del torrente Morione nel comune di Monterosso al Mare un esemplare adulto di Tartaruga dalle orecchie gialle (Trachemys scripta scripta), specie inclusa nell'Elenco delle specie esotiche invasive.
La testuggine palustre americana, commercializzata in Europa come animale da compagnia, rappresenta una seria minaccia per le popolazioni autoctone e per le comunità acquatiche, nutrendosi di insetti acquatici, crostacei, pesci e anfibi. La crescente diffusione nell'ambiente causata dagli abbandoni volontari e i conseguenti danni e rischi per la conservazione delle specie autoctone hanno determinato la necessità di intervenire, vietandone l'importazione, la detenzione, l'allevamento, il commercio, lo scambio, il rilascio ambientale.
Inoltre all'interno del territorio del Parco Nazionale delle 5 Terre è vietata l'introduzione di specie estranee, vegetali o animali, che possano alterare l'equilibrio naturale e chi viola tale disposizione è punito con l'arresto sino a sei mesi o un'ammenda di circa 13 mila euro. I militari hanno prelevato l'esemplare alieno e lo hanno consegnato a un idoneo Centro faunistico.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
carabinieri tartaruga torrente morione monterosso al mare specie esotica testuggine palustre americana cinque terre Parco NazionaleCondividi:
Altre notizie


L'appello delle famiglie con ragazzi autistici: "Dateci un appartamento per la loro indipendenza"
25/04/2025
di Gilberto Volpara

Tempo stabile in Liguria con cielo sereno e temperature in rialzo su tutta la regione
25/04/2025
di red. telenord

Mattarella a Genova per la festa della Liberazione, diretta su Telenord dalle 10.30
25/04/2025
di Matteo Cantile

Funerali di Papa Francesco in diretta su Telenord domani mattina dalle 9.45
25/04/2025
di red. telenord


Genova riscopre la memoria nascosta: riaprono i sotterranei della Casa dello Studente il 25 aprile
24/04/2025
di Carlotta Nicoletti