Orientamenti Dreamers arriva a Sanremo: 400 studenti a confronto con sportivi e personaggi dello spettacolo
di Carlotta Nicoletti
L’edizione speciale di Orientamenti si terrà durante la settimana del Festival con ospiti dal mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo
Orientamento e sogni – Dopo il successo dell’edizione 2024 a Genova, il progetto Orientamenti Dreamers approda a Sanremo per un evento speciale in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana. La manifestazione, promossa dalla Regione Liguria e organizzata da Alfa, si svolgerà venerdì 14 febbraio al Cinema Centrale e coinvolgerà 400 studenti delle scuole della provincia di Imperia.
Un anniversario importante – Il 2025 segna il trentesimo anniversario di Orientamenti, nato per accompagnare i giovani nella scelta del proprio futuro scolastico e professionale. “Questo evento è un’ulteriore occasione per mettere i ragazzi a confronto con chi è riuscito a trasformare i propri sogni in realtà”, ha dichiarato Marco Scajola, assessore alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo della Regione Liguria.
Testimonianze e ispirazione – A raccontare la propria esperienza sul palco ci saranno Gli Autogol, trio di youtuber e conduttori radiofonici, la giornalista Martina Maltagliati e Amanda Embriaco, canoista paralimpica. A condurre l’incontro sarà Samuele Maragliano, noto come SamuMara.
Il sostegno delle istituzioni – Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni: “Investire sulla formazione e sull’orientamento dei giovani significa investire sul futuro della nostra città”, hanno sottolineato.
365 giorni di Orientamenti – “Dal 1995, Orientamenti è un punto di riferimento per i giovani liguri”, ha ricordato l’assessore alla Formazione Simona Ferro. L’edizione 2025, inaugurata a Genova con l’astronauta Paolo Nespoli, continuerà per tutto l’anno con eventi e incontri in tutta la regione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
L'invasione delle vespe con nidi da record: i casi di Bargagli e del Monte di Portofino
17/02/2026
di Gilberto Volpara
Amt, chiesti quattro mesi di proroga contro le azioni dei creditori
17/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, ultimo giorno di saldi: è tempo di fare bilanci
16/02/2026
di Anna Li Vigni
Benvenuti in Liguria a Moneglia e Sestri Levante con il ristoratore di Cicciolina e Brigitte Bardot
16/02/2026
di Gilberto Volpara
