Nubi in aumento sulla Liguria, piogge deboli attese sulle Alpi dal pomeriggio
di red. tel
L’alta pressione si indebolisce favorendo l’arrivo di correnti più umide, con un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche
Un cambiamento delle condizioni meteorologiche interessa la Liguria in questa giornata di martedì, con l’alta pressione in parziale cedimento e l’ingresso di correnti più umide che favoriscono un aumento della nuvolosità, in particolare dal pomeriggio. Previste piogge deboli su alcuni settori interni.
Riviera di Ponente – Nubi sparse si alterneranno a schiarite per l’intero arco della giornata, senza fenomeni significativi. La situazione resterà comunque variabile, con momenti di cielo più aperto soprattutto nelle prime ore del mattino.
Centro – Il cielo si presenterà inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, ma già nelle ore centrali si prevedono addensamenti compatti. Le nubi tenderanno a diradarsi parzialmente in serata, pur mantenendo un’atmosfera grigia e opaca.
Riviera di Levante – Anche qui la mattinata sarà caratterizzata da cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tuttavia, nel corso del pomeriggio si assisterà a un aumento della copertura nuvolosa, senza escludere locali addensamenti più consistenti verso sera.
Alpi Liguri – La nuvolosità andrà progressivamente intensificandosi con l’avanzare delle ore, fino a portare a deboli precipitazioni nel pomeriggio. I fenomeni saranno comunque di modesta entità e distribuiti in modo irregolare.
Appennino – Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con una maggiore variabilità concentrata nelle ore centrali della giornata, quando si potranno avere brevi e isolate coperture più estese.
Venti – I venti soffieranno moderati dai quadranti nord-orientali, con una successiva rotazione mantenuta sugli stessi quadranti. La ventilazione contribuirà a una percezione termica più fresca, in particolare lungo le coste esposte.
Zero termico – Si attesterà intorno ai 1600 metri, indicando un lieve calo delle temperature in quota, coerente con il graduale cambiamento del quadro sinottico.
Mari – Entrambi i settori del Mar Ligure, sia di Ponente che di Levante, risulteranno mossi. Le condizioni del mare richiedono dunque attenzione per la navigazione da diporto e le attività lungo la costa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
