Nubi e piogge in arrivo sulla Liguria, peggioramento diffuso entro domani sera
di red. tel
Weekend con cielo coperto, piovaschi sparsi e mare in aumento: dal Ponente al Levante attese precipitazioni e venti in rotazione
Cielo nuvoloso e piogge deboli sono le protagoniste del fine settimana ligure. Dopo un sabato dai due volti, con iniziale variabilità e sole sul Levante, la situazione meteorologica è destinata a peggiorare progressivamente entro domenica sera su tutta la regione.
Oggi – Il cielo si presenta molto nuvoloso o coperto soprattutto sul Centro-Ponente, con possibilità di deboli piovaschi concentrati sul Savonese. Sul Levante invece la mattinata riserva ancora qualche spazio soleggiato, destinato a ridursi con il passare delle ore. Dal pomeriggio infatti si prevede un progressivo aumento delle nubi medio-alte, che si estenderanno da Ponente verso Levante fino a rendere il cielo coperto in serata. Le temperature minime sono in aumento, mentre le massime rimangono stabili, con una scarsa escursione termica. L’umidità si mantiene su valori medio-alti.
Venti e mare – I venti soffiano tra deboli e moderati, prevalentemente dai quadranti sudorientali, con una graduale rotazione da est e nordest in serata. Il mare, inizialmente poco mosso, è atteso in aumento nel corso del pomeriggio: mosso a Ponente già dal pomeriggio e anche sul Levante entro la sera.
Domani – Fin dalla notte il cielo sarà coperto su tutta la regione, con precipitazioni in estensione da Ponente verso Levante. Si tratterà di piogge per lo più deboli nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio si prevede una breve pausa sul Ponente, mentre sul Levante le precipitazioni sono attese in intensificazione. Dalla sera, le piogge si faranno nuovamente diffuse, con fenomeni anche di moderata intensità tra Genova e La Spezia.
Temperature e umidità – Le temperature minime rimarranno stazionarie rispetto al giorno precedente, mentre le massime subiranno un lieve calo. L’escursione termica sarà pressoché nulla. L’umidità si manterrà elevata per l’intera giornata.
Venti e mare – I venti soffieranno tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali sul Centro-Ponente, con rinforzi locali sui capi dell’Imperiese. Sul Levante, invece, la ventilazione sarà prevalentemente orientale. Il mare sarà molto mosso già dal mattino sul Ponente e nel pomeriggio anche sul Levante, mentre il tratto centrale della costa si manterrà mosso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
