Meteo: nel weekend sole protagonista sulla costa, addensamenti solo sui rilievi
di red. tel
Sabato instabile nelle ore centrali, domenica più stabile ma con nubi in transito soprattutto nel pomeriggio

Un fine settimana tra sole e instabilità si profila sulla Liguria, con sabato segnato da possibili temporali pomeridiani sui rilievi e domenica più stabile, seppur con il passaggio di nuvolosità a tratti estesa. Queste le previsioni di Arpal, centro meteo regionale.
Mattinata di sabato – La giornata di oggi si apre con condizioni perlopiù soleggiate su gran parte della regione, accompagnate da leggere velature e da addensamenti più consistenti sui versanti padani.
Pomeriggio di sabato – Nelle ore centrali e pomeridiane è atteso lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, con possibilità di rovesci o temporali che potranno localmente estendersi anche verso le zone costiere.
Temperature e umidità – Le temperature restano stazionarie o in lieve calo rispetto ai giorni precedenti, mentre l’umidità si mantiene su valori medio-bassi, favorendo condizioni di discreto comfort.
Venti e mare – I venti soffiano deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi mattutini su Centro-Ponente. Nel corso della giornata si prevede un’attenuazione con rotazione dai quadranti meridionali e brezze pomeridiane localmente tese, specie sui capi. Il mare si presenta poco mosso, localmente mosso.
Domenica – Domani il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con il transito di nubi medio-alte che potranno risultare estese e consistenti nel pomeriggio. Sui rilievi non si esclude la formazione di locali addensamenti cumuliformi nelle ore più calde, ma con bassa probabilità di precipitazioni. In serata possibile comparsa di nubi basse su Centro-Ponente.
Evoluzione termica – Le temperature minime si manterranno stabili o in lieve calo, mentre le massime potranno registrare un lieve rialzo. L’umidità tenderà ad aumentare, con valori medio-alti.
Venti e mare di domenica – I venti saranno deboli, prevalentemente meridionali o a regime di brezza lungo la costa. Attesi locali rinforzi pomeridiani dai quadranti occidentali sui capi. Mare ancora poco mosso.
Temperature previste – Genova: 15°/23° sabato e domenica; Imperia: 15°/20° sabato, 15°/21° domenica; Savona: 15°/23° sabato, 14°/23° domenica; La Spezia: 13°/23° sabato, 13°/24° domenica; Chiavari: 13°/21° sabato, 13°/22° domenica; Pieve di Teco: 9°/21° sabato, 8°/23° domenica; Cairo Montenotte: 10°/20° sabato, 8°/21° domenica; Busalla: 9°/20° sabato, 8°/21° domenica; Varese Ligure: 8°/21° sabato, 8°/22° domenica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Liguria, in arrivo fondi nazionali per alloggi ai lavoratori del turismo
23/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Skymetro, i comitati per il Sì attaccano il tram in Valbisagno: costoso, lento e troppo invasivo per la vallata
23/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Riaperta la galleria Madonna della Guardia sulla SS 523 tra Maissana e Castiglione
23/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Giuseppe Gambino guiderà la Fiva Confcommercio Liguria, al centro la tutela delle imprese ambulanti
23/06/2025
di red. telenord