Meteo, ecco la neve in Liguria con temperature sottozero e venti forti. Dal pomeriggio cessa l'allerta
di Simone Galdi
Prosegue l'allerta gialla per neve, colpiti versanti padani e quote collinari. Raffiche fino a 100km/h nell'entroterra
Un Ponte dell'Immacolata caratterizzato dal freddo e dal maltempo in Liguria: come da previsioni, domenica 8 dicembre ha visto un crollo delle temperature e nevicate delocalizzate. Dal pomeriggio, però, l'allerta cesserà su tutta la regione.
Il bollettino - Arpal comunica che la nottata è trascorsa senza particolari criticità, ma come previsto, la neve ha cumulato sopra i 600 metri. Le quantità più significative sono state registrate a Cuccarello, nel Comune di Sesta Godano (11 cm) e nell'entroterra savonese sul Monte Settepani (10 cm) e a Urbe (7 cm). Ad Amborzasco, Comune di Santo Stefano d’Aveto, sono scesi 7 cm di neve. Misurati anche 10 cm di neve alle Capanne di Marcarolo, al confine con il Piemonte. Neve anche a Varese Ligure dove sono caduti 14 cm in un'ora.
Crollo delle minime - Le temperature sono scese vertiginosamente in tutta la regione, con una minima di -4,9°C a Poggio Fearza, nel Comune imperiese di Mendatica. La Liguria è inoltre interessata da venti intensi, con raffiche oltre i 100 km/h nell’entroterra e attorno ai 90 km/h lungo la costa. In paese a Santo Stefano d'Aveto la temperatura si è assestata intorno a un grado durante la notte, mentre si è scesi a meno 5 alle Casermette del monte Penna e sul monte Bue.
Dal pomeriggio cessa l'allerta - Arpal comunica la chiusura dell'allerta gialla per neve alle 15.00 su tutte le aree: "Attualmente c'è una fase di pausa, poi riprenderà un flusso di aria umida da nord est, saranno interessati nuovamente i versanti appenninici e padani del Levante. Si potranno produrre localmente, soprattutto sui valichi alle quote un po' più elevate, anche precipitazioni nevose intorno ai dieci-dodici centimetri, ma senza interessamento delle zone sensibili. La colonna d'aria tenderà a guastarsi un pochino, ad essere meno favorevole alle precipitazioni nevose, motivo per cui riteniamo di poter confermare la chiusura (dell'allerta, ndr) alle 15.00".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Meteo, un Natale limpido sulla Liguria: le previsioni per Santo Stefano
25/12/2024
di Simone Galdi
Natale e festività, a Genova scatta il piano sicurezza. Massima attenzione dopo l'attentato di Magdeburgo
25/12/2024
di Filippo Serio
Aeroporto di Genova, Musso: "La privatizzazione è la priorità, a gennaio sceglieremo l'advisor per la gara"
24/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Incendio sulle alture di Varazze, le operazioni di spegnimento proseguono da terra
24/12/2024
di Redazione