Matteo Paroli nominato presidente dell'Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale

di F.S.

2 min, 30 sec

La nomina dopo il decreto firmato dal vicepremier Matteo Salvini: "Nuova fase per il sistema portuale"

Matteo Paroli nominato presidente dell'Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale

Il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto di nomina dell'avvocato Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale.

La nomina, giunta al termine dell'iter istituzionale previsto, riguarda una delle principali realtà portuali italiane, che comprende i porti di Genova, Savona, Vado Ligure e Pra'. "Con questa firma - si legge nella nota del Mit - si consolida la nuova fase per il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale

Il messaggio di Edoardo Rixi, viceministro alle infrastrutture e trasporti - “Auguri di buon lavoro a Matteo Paroli, nuovo presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale. La sua nomina rappresenta un passaggio importante per dare continuità al percorso di sviluppo e modernizzazione dei porti di Genova e Savona, infrastrutture strategiche per l’economia del Paese. In questa nuova sfida, potrà contare sulla collaborazione del MIT per affrontare con determinazione le sfide della competitività internazionale, della transizione energetica e della semplificazione amministrativa. Buon lavoro.”

Il messaggio del presidente della Liguria Marco Bucci: "Congratulazioni e buon lavoro a Matteo Paroli per la nomina a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Una scelta condivisa, a conferma della necessità di una guida di grande esperienza per uno snodo strategico del sistema logistico nazionale. Paroli avrà la responsabilità della gestione dei porti di Genova, Savona e Vado Ligure, realtà centrali per l'economia ligure, proseguendo nell'impegno in favore degli interventi infrastrutturali e interportuali in corso. Sono certo che Regione Liguria troverà in lui un interlocutore con cui lavorare concretamente per rafforzare il ruolo della Liguria nella blue economy e nello scenario logistico internazionale"

Il messaggio del Comune di Genova: "Auguriamo, a nome della giunta, buon lavoro al presidente dell'Autorità di sistema portuale mar Ligure Occidentale Matteo Paroli, di cui oggi è arrivata l'attesa formalizzazione: le sfide per il nostro scalo, la cui crescita è storicamente legata a doppio filo con l'economia di Genova, sono innumerevoli e il dialogo tra l'amministrazione comunale e l'Adsp è imprescindibile per garantire uno sviluppo della blue economy sostenibile e armonico tra porto e città. Già in queste prime settimane - aggiungono Salis e Terrile - abbiamo avuto modo di avviare un dialogo franco e all'insegna della collaborazione con il neo presidente Paroli: nelle prossime settimane sarà sicuramente intensificato a partire dalle professioni del mare, dal piano di sviluppo dell'elettrificazione delle banchine e dalle infrastrutture materiali e immateriali".

 Il messaggio di Raffaella Paita - "Buon lavoro a Matteo Paroli, nuovo presidente dell'Autorità di sistema portuale mar Ligure occidentale, che comprende i porti di Genova e Savona. Paroli ha la competenza tecnica necessaria a gestire il più importante porto italiano. Sono certa che svolgerà il suo compito con precisione e professionalità''. Lo dice in una nota la senatrice ligure Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva. 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.