Mareggiate in Liguria, giornata da bollino nero. Toti: "State lontani dalle coste"

di Filippo Serio

1 min, 11 sec

Il presidente invita alla prudenza: "Evitate rischi inutili, non avvicinatevi per fare foto e video" Il picco è previsto tra le 12 e le 13

Mareggiate in Liguria, giornata da bollino nero. Toti: "State lontani dalle coste"

"Questa notte è trascorsa senza particolari criticità nonostante la forte pioggia che si è abbattuta su un territorio già fortemente colpito dal maltempo. Rinnoviamo con maggiore forza l'appello rivolto ai cittadini di mantenere comportamenti volti alla massima prudenza, visto che per la giornata odierna è stato emesso avviso di bollino nero per mareggiate intense dal centro meteo funzionale di Arpal. Nei giorni scorsi si sono resi necessari alcuni interventi di soccorso a persone che, in modo sconsiderato, si sono avvicinate al lungomare e sono state travolte dalle onde. Invitiamo tutti a non recarsi lungo la costa per fare foto o video della mareggiata: il pericolo è molto elevato, nessuno deve correre rischi inutili".

Invitano alla prudenza sia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sia l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, in merito alle possibili mareggiate previste per la giornata di oggi sulle coste liguri.

Nelle prime ore della notte sono stati raggiunti i picchi di piena del fiume Magra ed Entella con una portata superiore alla precedente allerta ma senza nessun danno. Così come alle 5 di stamani si è raggiunto il picco di piena del Magra a 2.28 mt, leggermente sopra al primo livello di guardia ma senza preoccupazioni. A causa del maltempo, invece, durante la notte si è verificato il distacco di una parte di roccia ad Orero, in Val Fontanabuona, nella strada comunale in frazione Casareggio. Al momento la strada non risulta percorribile.