Mancano operatori portuali: corso gratuito alla Spezia

di Stefano Rissetto

1 min, 20 sec

Le imprese della logistica faticano a trovare figure qualificate per il lavoro sulle banchine

Mancano operatori portuali: corso gratuito alla Spezia

La Scuola Nazionale di Trasporti e Logistica, con sede alla Spezia, organizza un corso gratuito per supplire alla carenza di personale qualificato nella movimentazione strumentale delle merci dalle navi alle banchine e viceversa. Non c'è rispondenza tra domanda e offerta di lavoro e quindi l'istituto, basato anche a Marina di Carrara, ha progettato un primo percorso formativo unico e multidisciplinare, finalizzato al lavoro nelle aziende che gestiscono i terminal portuali.

“Il percorso è stato progettato – spiega Federica Catani, direttore della Scuola - valorizzando al massimo la possibilità di una concreta esperienza di affiancamento operativo degli allievi in azienda, con un orientamento quindi molto forte della formazione ai concreti contesti organizzativi. Tale orientamento, insieme alla partnership delle Imprese del sistema che fa capo ai Porti della Spezia e di Marina di Carrara, rappresenta una leva indispensabile per garantire agli allievi non soltanto un successo di tipo formativo, ma anche di tipo occupazionale”.

Il corso si propone di formare lavoratori qualificati nelle diverse mansioni necessarie al comparto, fornendo conoscenze e competenze globali sui processi connessi alle operazioni di movimentazione, ma anche le abilitazioni, nazionali e internazionali, indispensabili per il lavoro in ambito portuale.

Per essere ammessi al corso di operatore polivalente di terminal portuale non sono richiesti particolari requisiti di residenza, scolarità o genere. E le imprese sono letteralmente a caccia di figure qualificate da mettere subito al lavoro, tanto che ultimato il corso il posto è pressoché assicurato.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata alle ore 12 del 10 luglio 2023 e per info e iscrizioni si può consultare www.scuolatrasporti.com ,  il link di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.