Maltempo: le immagini choc della bomba d'acqua a Cannes. Allagamenti anche a Sanremo

di Matteo Cantile

In provincia di Imperia, invece, dove è stata decretata l'allerta gialla, l'ondata di maltempo è stata più clemente

A due passi dal nostro confine si è scatenato un inferno d'acqua: la città di Cannes, nota in tutto il mondo per il suo Festival del cinema, è stata colpita da un temporale violentissimo alle prime luci dell'alba. Colpita anche l'autostrada A8, quella che collega Ventimiglia con Aix en Provence: tra Cannes e Nizza si registrano importanti rallentamenti.

Il comune di Cannes ha segnalato che “sono in corso temporali intensi, occasionalmente accompagnati da grandine": l'amministrazione ha attivato un'unità di crisi presieduta da sindaco David Lisnard. Non si registrano feriti né vittime ma molti danni materiali a cantine e negozi, specialmente nella zona di Republique. 

Nelle ultime 24 ore sono caduti 38 mm di pioggia, di cui 26 mm tra le 7:00 e le 8:00 e persino 18 mm in 12 minuti. Una situazione difficile da prevedere ma il Sindaco Lisnard si è comunque scagliato contro la Prefettura di Nizza e Meteo France: "Nessun allarme ricevuto, nessun modello meteorologico in anticipo, una situazione gestita sul campo dalle squadre municipali", ha scritto il primo cittadino su X.

In provincia di Imperia, invece, dove è stata decretata l'allerta gialla, l'ondata di maltempo è stata più clemente. Pochi sono gli interventi dei vigili del fuoco, più che altro per alcuni alberi pericolanti o su strada. Qualche allagamento anche sulle strade di Sanremo, a causa della pioggia battente, ma che si è risolto nel giro di pochi minuti.