Maltempo: le immagini choc della bomba d'acqua a Cannes. Allagamenti anche a Sanremo
di Matteo Cantile
In provincia di Imperia, invece, dove è stata decretata l'allerta gialla, l'ondata di maltempo è stata più clemente
A due passi dal nostro confine si è scatenato un inferno d'acqua: la città di Cannes, nota in tutto il mondo per il suo Festival del cinema, è stata colpita da un temporale violentissimo alle prime luci dell'alba. Colpita anche l'autostrada A8, quella che collega Ventimiglia con Aix en Provence: tra Cannes e Nizza si registrano importanti rallentamenti.
Il comune di Cannes ha segnalato che “sono in corso temporali intensi, occasionalmente accompagnati da grandine": l'amministrazione ha attivato un'unità di crisi presieduta da sindaco David Lisnard. Non si registrano feriti né vittime ma molti danni materiali a cantine e negozi, specialmente nella zona di Republique.
Nelle ultime 24 ore sono caduti 38 mm di pioggia, di cui 26 mm tra le 7:00 e le 8:00 e persino 18 mm in 12 minuti. Una situazione difficile da prevedere ma il Sindaco Lisnard si è comunque scagliato contro la Prefettura di Nizza e Meteo France: "Nessun allarme ricevuto, nessun modello meteorologico in anticipo, una situazione gestita sul campo dalle squadre municipali", ha scritto il primo cittadino su X.
In provincia di Imperia, invece, dove è stata decretata l'allerta gialla, l'ondata di maltempo è stata più clemente. Pochi sono gli interventi dei vigili del fuoco, più che altro per alcuni alberi pericolanti o su strada. Qualche allagamento anche sulle strade di Sanremo, a causa della pioggia battente, ma che si è risolto nel giro di pochi minuti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
