Maltempo in Liguria, peggioramento nelle prossime ore con piogge e temporali
di M.C.
Instabilità diffusa sulla regione: attese precipitazioni intense su molte zone, con rischio di rovesci e temporali nelle giornate di giovedì e venerdì
Una nuova fase di maltempo interessa la Liguria con piogge diffuse e fenomeni temporaleschi destinati a intensificarsi nel corso delle prossime ore. L’instabilità, alimentata da una circolazione depressionaria, coinvolgerà tutta la regione, con precipitazioni più consistenti su Ponente e Alpi e un parziale miglioramento solo in serata.
Condizioni meteo - Sulla Riviera di Ponente e sulle Alpi, la giornata odierna sarà caratterizzata da piogge continue e temporali, con precipitazioni che si intensificheranno nel pomeriggio. Situazione simile sul centro, dove il cielo rimarrà coperto e le piogge persisteranno per l’intera giornata. Sulla Riviera di Levante, invece, sono previste schiarite alternate a passaggi nuvolosi. Sull’Appennino, il cielo si presenterà molto nuvoloso, con deboli piogge pomeridiane. In serata si prevede un parziale miglioramento.
Previsioni per venerdì - La situazione peggiorerà ulteriormente con l’arrivo di precipitazioni diffuse su tutta la Liguria. Sulla Riviera di Ponente, centro e Riviera di Levante, il tempo sarà perturbato con rovesci e temporali. Sulle Alpi, le piogge saranno intense al mattino, con un’attenuazione temporanea nel pomeriggio. Sull’Appennino, le precipitazioni diventeranno più consistenti nel pomeriggio, con rovesci localmente forti.
Venti e mari - I venti saranno deboli, inizialmente orientali ma in rotazione dai quadranti sud-occidentali nella giornata di oggi, per poi virare verso nord-ovest prima e nuovamente a est nella giornata di venerdì. Il Mar Ligure di Ponente sarà da mosso a molto mosso, mentre il Mar Ligure di Levante resterà mosso.
Temperature e quota neve - Lo zero termico si attesterà intorno ai 1550 metri oggi, salendo a 1650 metri nella giornata di venerdì, favorendo quindi un progressivo rialzo delle temperature in quota.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
