Maltempo in Liguria, fino alle 15 di venerdì allerta arancione su tutta la regione

di Filippo Serio

1 min, 28 sec

Previsti forti piogge e temporali

Maltempo in Liguria, fino alle 15 di venerdì allerta arancione su tutta la regione

Come preannunciato, peggiora il maltempo in Liguria dopo le piogge della notte e della prima mattinata di oggi. Arpal ha emesso allerta arancione dalle 22 di oggi, giovedì 19 ottobre, e fino alle 15 di venerdì 20 ottobre.

Era terminata questa mattina alle 7 l'allerta arancione sul centro della regione (dalla costa savonese al Genovesato) senza particolari criticità diramata su tutto il territorio regionale a partire dalle 21 di ieri sera, mentre nelle zone dell'entroterra di levante e dello spezzino si è chiusa alle 11. Una nuova perturbazione è dunque prevista nella notte tra giovedì e venerdì per proseguire con fasi di instabilità in giornata.

Arpal specifica che si sono registrate cumulate orarie massime di 34,6 mm a Castelnuovo Magra e 12,6 mm in 15 minuti a Chiavari. La massima intensità di precipitazioni a terra si è verificata tra le 3 e le 4 di notte, mentre nella zona del Tigullio la perturbazione ha insistito principalmente in mare. Altrove, si sono registrati rovesci e temporali sparsi di intensità al più moderata.

"La nostra regione è attraversata da un fronte importante - spiega l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -, il primo di carattere invernale e con una carica molto significativa dopo mesi senza pioggia. Ci aspettiamo piogge intense, vento e mareggiata. Questa notte abbiamo monitorato insieme alla colonna mobile della Protezione civile la fase prefrontale, che ha colpito la zona di confine tra Liguria e Toscana. Le prime proiezioni indicano maltempo fino alla giornata di sabato mattina, con fase di marcata instabilità nella giornata di domani. Seguirà un miglioramento domenica, per poi peggiorare nuovamente lunedì. Un quadro che Arpal sta costantemente aggiornando. In attesa del nuovo bollettino meteo previsto intorno alle 12 è importante non abbassare la guardia: massima prudenza sino a sabato mattina".