Tags:

diabete screening

Lotta alla retinopatia, al via lo screening su 1800 genovesi affetti da diabete

di Marco Innocenti

Una linea telefonica dedicata per raccogliere le adesioni di pazienti diabetici che non hanno mai effettuato una visita oculistica

Hanno mutuato e parafrasato un famoso slogan di qualche anno fa, con "Una telefonata può salvarti la vista" ma la compagna di sensibilizzazione "Occhio al diabete", promossa da Comitato Macula con il Comune di Genova come capofila istituzionale, punta proprio a salvare la vita (e la vista!) a migliaia di persone che oggi, purtroppo, non sanno nemmeno di essere affetti da una malattia potenzialmente molto invalidante come la retinopatia diabetica. Per questo, il progetto si propone di raccogliere l'adesione volontaria di 1800 genovesi affetti da diabete da almeno 15 anni, che non abbiano mai sostenuto una visita oculistica.

Basterà telefonare allo 010/2721373 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15). Un operatore effettuerà una prima intervista e fisserà un appuntamento per uno screening ambulatoriale presso il policlinico San Martino di Genova. L'obiettivo è quello di individuare eventuali malattie della vista causate dal diabete, intervenendo così con tempismo evitando attese che potrebbero portare alla perdita di svariate diottrie.