Liguria, una tromba marina sul mare di Levante: le foto spettacolari
di Alessandro Bacci
Numerose segnalazioni dalla costa spezzina e dal Tigullio, l'incontro fra aria calda e quella più fredda della perturbazione ha agevolato il fenomeno
Immagini spettacolari arrivano dal Levante della Liguria. Una grossa tromba marina è stata avvistata in più zone della nostra regione. Numerose segnalazioni alla protezione civile sono arrivate dalle coste spezzine fino al Tigullio con i cittadini preoccupati dal fenomeno. Il clima odierno ha favorito un fenomeno di questo tipo.
La formazione di questi fenomeni deriva soprattutto dall'elevata temperatura della superficie marina, che può fornire notevole energia a sistemi nuvolosi in apparenza di scarsa consistenza portando al contrasto aria calda ascendente (marina) e aria fredda discendente (della perturbazione), dando quindi origine a moti vorticosi favoriti anche dall'assenza di corrugamenti e ostacoli in mare. In questa situazione la forma della tromba d'aria è assottigliata, molto contorta e poco potente, ma tuttavia in grado di provocare danni significativi a persone o cose.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
