Liguria, protagonista del turismo alla fiera Mondiale
di Redazione
Giovanni Toti: "Il pesto è uno dei nostri prodotti più noti e riconoscibili"
E' stato il giorno della Liguria protagonista a Londra, una regione che promuove anche dal punto di vista internazionale. Lo ha fatto con un battello con bordo un gigante mortaio con il pesto che ha navigato e navigherà ancora per due giorni sul Tamigi. Presenti all'evento, che si è tenuto ExCel Exhibition Centre, la Ministra del Turismo Daniela Santanché che è intervenuta invitando la Liguria ad aprirsi a nuovi tipi di turismo. Anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti è intervenuto spiegando il perché di voler puntare sul pesto, una delle perle della Liguria che mette in vetrina la Regione.
“Il pesto è uno dei nostri prodotti più noti e riconoscibili - ha detto il presidente Toti - la seconda salsa più consumata al mondo. La Liguria con il pesto occupa un grande ruolo nell’immagine dell’Italia all’estero e abbiamo voluto renderlo simbolo per promuovere tutto il nostro territorio, con i suoi colori, sapori e tradizioni. Festeggiamo un anno che sta andando molto bene dal punto di vista delle presenze, nonostante le tante crisi e guerre che attraversano il mondo, oltre al massimo dell’occupazione mai raggiunta nel nostro territorio e straordinari risultati nell’export. A tutto questo va dato il supporto che merita: se pensiamo che negli anni scorsi la Liguria era totalmente assente dal mercato internazionale del turismo e dell’enogastronomia, ora invece la nostra Regione è una piccola superpotenza, diventando una delle regioni d’Italia che è cresciuta di più nel campo del turismo. In questo caso abbiamo utilizzato un metodo di marketing già usato molto dai grandi marchi, portando un oggetto iconico come il mortaio nel Tamigi, poi nella Sprea di Berlino, nella Senna a Parigi e sulla darsena dei Navigli di Milano. Una strategia che sta facendo sì che la Liguria, anche in una fiera nella quale competiamo con i più grandi al mondo, sia presente, visibile e riconoscibile”. Nei giorni scorsi la presenza della Liguria alla fiera del turismo era stata annunciata da una campagna promozionale all’aeroporto di Heathrow a Londra, in programma fino al 12 novembre.
“Stiamo dando il via - conclude il presidente Toti - ad una stagione di grande promozione: da oggi fino a marzo 2024 in tutti i maggiori aeroporti d’Europa sarà presente la nostra campagna di promozione turistica, con il pesto, le bellezze naturali e artistiche e i capolavori della nostra regione, rappresentata attraverso simboli e luoghi iconici. Poi la presenza allo stand Enit con i nostri operatori, la cartolina di Sanremo 2024 coi i suoi milioni di telespettatori e con la Liguria tornata protagonista della kermesse, per non parlare della promozione turistica per la prossima stagione e la creazione di sinergie tra mondo del turismo, dell’arte della cultura, ovvero di tutto ciò che porta attrattiva per un territorio. Fondamentale anche, a marzo, la presenza a Genova del maggiore salone della croceristica del mondo, che abbiamo 'rubato' a Miami. Dobbiamo continuare con la formazione dei nostri giovani in questi settori, cosa che già facciamo con gli Its
Altre notizie
Genova, violenza contro le donne: Wall of Dolls colora la città di rosa
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bogliasco: in servizio un nuovo mezzo del Soccorso alpino
23/11/2024
di steris
Genova, assemblea coordinamento immigrati Filca-Cisl. Tafaria: "Oltre il 52% di lavoratori edili sono stranieri"
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bucci: “Affitto gratis per 5 anni a chi apre nell’entroterra”. Ma c’è da salvare l’ultima bottega di Crevari
23/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, Errebi raddoppia: rilevata la storica officina Batini a Campi
22/11/2024
di Anna Li Vigni