Liguria, par condicio: Corecom archivia l’esposto del PD contro Regione Liguria: “Nessuna violazione”
di Carlotta Nicoletti
L’iniziativa del segretario dem ligure finisce nel nulla. Bucci e l’assessore: “Brutta figura, speriamo sia di lezione”
Il Corecom ha archiviato l’esposto del consigliere regionale del Partito Democratico sulla presunta violazione della par condicio da parte della Regione Liguria: “Il fatto non sussiste”.
Esposto archiviato – Il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) ha dichiarato improcedibile l’esposto presentato il 23 aprile dal segretario regionale del Partito Democratico, che accusava la Regione Liguria di aver violato le norme sulla par condicio durante una serie di convegni dedicati al Decreto Salva Casa. Il focus era in particolare sulla tappa di Savona.
Motivazioni – Nella decisione datata 30 aprile, il Corecom spiega: “L’attività svolta da Regione Liguria non viola i divieti imposti dalla legge […] in quanto non trattano argomenti attinenti ai cinque referendum abrogativi né si sono svolti in Comuni coinvolti da elezioni amministrative”.
Replica della Regione –m Il presidente della Regione e l’assessore all’Urbanistica commentano: “L’esposto si è rivelato del tutto infondato. Una brutta figura da parte del principale rappresentante del Partito Democratico in Liguria. Ha parlato a sproposito di regole e campagne elettorali, quando l’unico ad abusare del proprio ruolo è stato proprio lui”.
Convegni – I convegni contestati, spiegano da Regione Liguria, hanno coinvolto oltre mille partecipanti, tra tecnici e amministratori, “e sono stati un’occasione di confronto molto apprezzata”.
Conclusione – “Registriamo con il sorriso, ma anche con un po’ di amarezza questa ennesima bugia – concludono presidente e assessore –. Speriamo sia una lezione di buon senso”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, quattro studenti su dieci in momenti di difficoltà si rivolgono all'IA e non a un amico
16/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, lavori per i 4 Assi. Da oggi i lavori per il rinnovamento della filovia
16/02/2026
di Redazione
Genova, oltre diecimila spettatori per il festival di Limes
15/02/2026
di Redazione
Benvenuti in Liguria mercoledì 18 febbraio dalle 20.30 tra Sestri Levante e Moneglia
15/02/2026
di Gilberto Volpara
