Liguria: nuovo piano di dimensionamento scolastico, aumenta l'offerta formativa

di Federico Amodeo

58 sec

Particolare attenzione è riservata ai corsi serali per rispondere al bisogno di istruzione e formazione permanente

Liguria: nuovo piano di dimensionamento scolastico, aumenta l'offerta formativa

Avviato dalla Giunta regionale l'iter per l'approvazione del piano di dimensionamento della rete scolastica e del Piano dell'offerta formativa della Regione Liguria per l'anno scolastico 2023/2024. Il Piano verrà ora sottoposto al Consiglio Regionale per la definitiva approvazione dopo l'iter in commissione e al Consiglio delle autonomie locali. 

Fra le novità il nuovo polo scolastico di Finale Ligure, l'attivazione degli indirizzi per odontotecnico e ottico all'interno della casa circondariale di Marassi e l'attivazione di corsi serali di istruzione professionale presso l'IIS Giancardi-Galilei-Aicardi di Alassio, l'istituzione del liceo delle Scienze Umane al liceo Lanfranconi di Genova.

"Ancora una volta si tratta di un piano che predilige l'aumento dell'offerta formativa rispetto al dimensionamento - ha sottolineato l'assessore all'Istruzione Ilaria Cavo -. Come sempre tutto nasce dall'ascolto delle esigenze del territorio con il sostegno della direzione scolastica regionale. Ora il piano passerà all'attenzione del Consiglio regionale dove ci auguriamo ci sia quel consenso unanime che abbiamo già raccolto nel confronto con le componenti territoriali".

Particolare attenzione è riservata dal piano di dimensionamento ai corsi serali, previsti in tutta la regione, in grado di rispondere al bisogno di istruzione, formazione ed educazione permanente per gli adulti.