Liguria, maltempo in arrivo: allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico
di Stefano Rissetto
Già a partire dal pomeriggio è atteso un progressivo peggioramento delle condizioni meteo
Torna il maltempo. Arpal ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico che interesserà diverse aree della Liguria nella giornata di domani, lunedì 5 maggio.
Nel dettaglio, l’allerta gialla per temporali sarà attiva da mezzanotte alle 15 sui bacini piccoli e medi del Centro-Levante (zone BCE), mentre l’allerta gialla per rischio idrogeologico interesserà i bacini grandi del Levante (zona C) dalle 8 alle 18.
Già a partire da oggi, domenica 4 maggio, è atteso un progressivo peggioramento delle condizioni meteo: nel pomeriggio saranno possibili temporali soprattutto sul Centro-Ponente della regione. Nel corso della notte, i fenomeni si estenderanno anche al Centro-Levante, con temporali forti su BCE e la possibilità di allagamenti localizzati in serata.
I venti, provenienti dai quadranti meridionali, potranno raggiungere i 40-50 km/h sui rilievi del Centro, mentre il mare sarà in aumento fino a molto mosso dalla mattinata di lunedì.
Dalle prime ore della notte, le piogge saranno di intensità moderata, con cumulate significative su BCE durante la prima parte della giornata. La persistenza delle precipitazioni potrà causare un innalzamento dei livelli idrometrici nei grandi bacini del Levante, con rischio di risposte anche nei principali corsi d’acqua della zona.
Arpal segnala inoltre la possibilità di danni puntuali causati da raffiche isolate di vento e criticità nei sistemi di smaltimento delle acque, con conseguenti allagamenti.
Si invita la popolazione a seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti e a consultare la cartografia delle zone interessate, la scansione oraria dell’allerta e l’avviso meteorologico allegati da Arpal.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
