Liguria, allerta meteo gialla dal pomeriggio a domani alle 13 per temporali

di Redazione

1 min, 3 sec

Le precipitazioni più intense sono atteso sul centro e sul Levante, localmente potrebbero essere forti. Venti forti, oltre 80 chilometri sul Monte Pennello

Liguria, allerta meteo gialla dal pomeriggio a domani alle 13 per temporali

L'Arpal ha emesso una allerta gialla (la più bassa) per temporali su tutta la Liguria dal pomeriggio fino a domani alle ore 13.

Dopo le precipitazioni registrate tra la notte e la mattinata la Liguria sarà interessata da un fronte perturbato proveniente da Ovest e che attraverserà tutta la regione con piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti e organizzati accompagnati da venti meridionali in rinforzo spiega l'agenzia.

Le precipitazioni proseguiranno anche per buona parte della giornata di domenica, in particolare sul centro e sul Levante dove potranno dare origine a cumulate elevate e saranno accompagnate da una mareggiata di libeccio prevista anche lungo le coste di Ponente.

Tra il pomeriggio e la sera graduale attenuazione dei fenomeni e prime schiarite a iniziare da Ponente.

Nelle ultime ore precipitazioni hanno interessato un po' tutta la regione con intensità generalmente debole o localmente moderata: cumulate orarie massime 18.8 millimetri a Barbagelata (Lorsica, Genova) e 15.5 al Colle del Melogno (Savona) mentre, sulle 12 ore, è la stessa Barbagelata ad avere registrato, con 27.6 millimetri, la cumulata più importante (dati da rete Omirl aggiornati alle ore 11.15).

Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali con raffiche che hanno toccato 82.4 km/h a Monte Pennello (Genova) e 79.2 a Fontana Fresca (Sori, Genova).