Lanterna di Genova, apertura speciale a luglio: tre giorni a settimana per scoprire il faro simbolo della città
di Carlotta Nicoletti
Venerdì, sabato e domenica apertura dalle 10 alle 18. Un’occasione per visitare il faro simbolo della città e ammirare il porto dall’alt
Nel mese di luglio 2025, la Lanterna di Genova sarà visitabile ogni fine settimana con orario continuato. Venerdì, sabato e domenica i cancelli resteranno aperti dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.30. Un’opportunità per turisti e cittadini di scoprire uno dei simboli più rappresentativi della città.
Orari estivi – La decisione di estendere l’apertura della Lanterna durante i weekend di luglio nasce per facilitare le visite nei periodi di maggior afflusso turistico. L’iniziativa punta a valorizzare il complesso monumentale anche come meta culturale e panoramica.
Un faro unico – Con i suoi 77 metri d’altezza e una collocazione a 132 metri sul livello del mare, la Lanterna è il faro operativo più alto del Mediterraneo. Attivo da secoli, continua a svolgere la sua funzione e rappresenta un punto di riferimento storico e simbolico per Genova.
Percorso culturale – Il Complesso Monumentale, gestito dal 2025 dall’Istituzione Mu.MA, include un museo interattivo, una passeggiata panoramica e la salita alla terrazza, da cui si può osservare un’ampia vista sulla città e sul porto.
Eventi e attività – Oltre alle visite, la Lanterna ospita mostre temporanee, attività per famiglie ed eventi culturali. Nel 2024 ha ottenuto il riconoscimento di “Faro dell’anno” da parte dell’associazione internazionale IALA.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
