La suggestione dello chef stellato Visciola: "Foglio bianco del menù con solo i prodotti del giorno"

di Gilberto Volpara

54 sec

L'idea lanciata al Festival della Cabannina di Serra Riccò

La suggestione dello chef stellato Visciola: "Foglio bianco del menù con solo i prodotti del giorno"

E' uno dei giovani cuochi più apprezzati ed emergenti non solo del panorama ligure. Marco Visciola, chef stellato, con ristorante nel cuore di Genova, è intervenuto al Festival della Cabannina di Serra Riccò dove ha raccontato il suo tuccu a base della vacca rilanciata da produttori, Camera di Commercio e cuochi del genovesato. 

All'interno di un talk improvvisato, sulla piazza del paese, con la paglia a sostituire le sedie, Visciola ha sposato la filosofia del Cucinosofo Sergio Rossi legata ai piatti della tradizione come futuro della cucina ben più solido delle mode estemporanee del momento. Tuttavia, il cuoco ha aggiunto: "Il mio credo, anche nel locale stellato di Genova, traguarda al mantenimento dei prezzi più popolari possibili perchè il più largo numero di persone possa permettersi, almeno una volta, questa esperienza. La stagionalità assume un valore non barattabile e, sebbene il mercato non sia pronto, sarebbe davvero audace presentare in tavola un menù su foglio bianco inserendo, unicamente, quanto trovato di fresco in quella singola giornata. Sarebbe la vera rivoluzione epocale dei fornelli". 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.