La Spezia, riapre il posto di polizia all'interno dell'ospedale

di Redazione

1 min, 3 sec

Servirà a garantire maggiore sicurezza in caso di aggressioni al personale sanitario: gli agenti in servizio nelle ore diurne a pochi passi dal pronto soccorso

La Spezia, riapre il posto di polizia all'interno dell'ospedale

Riapre il posto di polizia all'interno dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia, per garantire sicurezza e pronto intervento in caso di aggressioni al personale sanitario. Due agenti rimarranno di presidio durante le ore diurne a pochi metri dal pronto soccorso, dove statisticamente si registrano la maggior parte dei problemi.

"L'anno scorso sono state 49 le aggressioni denunciate nella nostra azienda sanitaria - spiega Paolo Cavagnaro, direttore dell'Asl 5 Spezzino -, ma il numero è sottostimato perché in alcuni casi si rinuncia a segnalare. Di queste, 34 hanno avuto conseguenze fisiche per il personale".

Per la Polizia di Stato una media di un intervento a settimana presso i presidi sanitari della provincia nel corso del 2022. "Un ufficio di sicurezza era già presente fino al 2020, poi venne chiuso a seguito del pensionamento dell'agente che se ne occupava. Trascorso il periodo della pandemia, ora la presenza degli agenti sarà garantita durante le ore del giorno - ha spiegato la questrice Lilia Fredella -. Per quanto riguarda la notte, attiveremo una linea diretta con la questura per garantire sempre il pronto intervento".

Presenti la prefetta Maria Luisa Inversini, l'assessore Guerri e la consigliera Menini in rappresentanza del Comune e della Regione e i sindacati. L'azienda sanitaria sta inoltre valutando l'organizzazione di corsi di autodifesa per medici e infermieri.