La Spezia, militare del Comsubin muore durante addestramento subacqueo

di Stefano Rissetto

1 min, 27 sec

L'incursore, 31 anni, era in servizio alla base "Teseo Tesei" del Varignano

La Spezia, militare del Comsubin muore durante addestramento subacqueo

Un militare di 31 anni del Comsubin, il corpo di elite della marina militare, è morto durante un'esercitazione di addestramento nelle acque antistanti la base "Teseo Tesei" al Varignano, nel golfo della Spezia.

Alla fase dei soccorsi, purtroppo inutile, ha fatto seguito quella degli accertamenti per individuare le cause del decesso. In attesa di risultanze incontrovertibili, non si esclude un malore durante l’immersione.

Il tenente di vascello Michele Savarese, questo il nome della vittima, stava svolgendo un'attività addestrativa propedeutica al conseguimento dell'abilitazione quale operatore subacqueo per lavori in carena, quando avrbbe accusato un malore. L'ufficiale è stato immediatamente soccorso dal personale sanitario presente che, nonostante i reiterati tentativi di rianimazione, ha dovuto constatare il decesso. Michele Savarese, celibe, era in servizio presso l'ufficio allestimenti e collaudi nuove unità del Muggiano.

"Desidero esprimere profondo cordoglio. La mia vicinanza ai familiari dell’Ufficiale di 31 anni, al Comandante del Comsubin Ammiraglio Massimiliano Rossi e alla Marina Militare per questa grave perdita” fa sapere in una nota la senatrice della Lega Stefania Pucciarelli.

Arriva anche il messaggio della Regione Liguria: "Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti esprime cordoglio a nome di tutta la Giunta per la tragedia avvenuta oggi alla Spezia, dove il tenente di Vascello Michele Savarese ha perso la vita durante un corso di addestramento subacqueo". Anche il presidente dell'assemblea legislativa di Liguria, Gianmarco Medusei, esprime cordoglio: "A nome mio e della comunità ligure che rappresento, esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa del giovane Ufficiale della Marina Militare, tenente di vascello Michele Savarese, che si trovava al Comsubin per conseguire un brevetto subacqueo. Un sentito e commosso abbraccio alla famiglia e agli amici. La mia vicinanza alla Marina Militare, forza armata alla quale appartengo".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.