L'ambasciatore di Israele Jonathan Peled a Genova, stamattina incontro con Bucci e intervista esclusiva a Telenord
di Matteo Cantile
Dopo il confronto con il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, Peled ha visitato gli studi di Telenord. La visita prosegue con altri incontri istituzionali
Per chi ha poco tempo:
1️⃣ L'ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, ha incontrato Marco Bucci per discutere di porti, economia e innovazione
2️⃣ Dopo il confronto istituzionale, Peled ha visitato Telenord per un'intervista esclusiva
3️⃣ La visita ufficiale, durata tre giorni, ha incluso anche incontri con il Prefetto Cinzia Torraco e il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi
La notizia nel dettaglio:
L'ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, ha fatto tappa a Genova nell'ambito della sua visita ufficiale di tre giorni in Liguria. Dopo l'incontro istituzionale di ieri a Savona, questa mattina Peled è stato accolto dal presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, presso il Palazzo della Regione. La giornata è proseguita con una visita agli studi di Telenord, dove ha rilasciato un’intervista che andrà in onda questa sera nella trasmissione "Incontri Genova Italia".
Cooperazione internazionale – Il colloquio tra Peled e Bucci ha toccato diversi temi strategici, tra cui il ruolo centrale dei porti liguri negli scambi commerciali del Mediterraneo e la storica connessione della Liguria con la comunità israeliana. La discussione si è poi estesa ad ambiti quali la cybersecurity, il turismo, la blue economy e l’istruzione universitaria, considerati settori chiave per il rafforzamento delle relazioni tra Israele e la Liguria.
Tappa a Telenord – Dopo il confronto con il presidente della Regione, l’ambasciatore ha visitato gli studi di Telenord, dove ha concesso un’intervista esclusiva che sarà trasmessa nella puntata di questa sera della trasmissione "Incontri Genova Italia". L’emittente ha avuto l’opportunità di approfondire i temi della visita e il rafforzamento della collaborazione tra i due territori.
Incontri istituzionali – La visita ufficiale di Peled in Liguria non si è limitata all’incontro con Bucci. L’ambasciatore l'altro giorno ha avuto anche un colloquio con il Prefetto di Genova, Cinzia Torraco e oggi con il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi, a conferma del forte legame diplomatico tra le istituzioni locali e lo Stato di Israele.
Relazioni strategiche – La visita dell’ambasciatore Peled si inserisce in un più ampio contesto di cooperazione tra Israele e l’Italia, con particolare attenzione ai settori dell’innovazione e della sicurezza. Genova, con il suo ruolo centrale nel Mediterraneo, rappresenta un nodo fondamentale per lo sviluppo di nuove sinergie tra i due Paesi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
