Inizio di settimana instabile in Liguria con piogge a tratti e schiarite pomeridiane sulla costa
di red. tel
Cielo nuvoloso e rischio rovesci nelle prime ore del giorno, poi tendenza a miglioramento soprattutto lungo la fascia costiera
Cielo nuvoloso e possibili precipitazioni caratterizzano l’inizio della giornata di oggi, lunedì, in Liguria, con una progressiva tendenza al miglioramento nel corso delle ore. Lo segnala Arpal, centro meteo regionale, nel bollettino diramato per questa mattina.
Condizioni atmosferiche – Nelle prime ore della giornata sono previsti addensamenti consistenti e rovesci sparsi, con la possibilità di isolati temporali, soprattutto in corrispondenza dei rilievi costieri del settore centrale della regione. Il fenomeno è determinato dalla persistenza di un flusso umido di origine meridionale nei bassi strati atmosferici.
Evoluzione – A partire dalla tarda mattinata, si prevede una graduale attenuazione della nuvolosità lungo la fascia costiera, con aperture alternate ad addensamenti irregolari e velature a tratti anche estese. Nelle zone interne, invece, le nubi resteranno più compatte, con possibilità di isolati rovesci, in particolare sui rilievi tra il Centro e il Ponente, tra il pomeriggio e la sera.
Temperature – Le temperature sono attese in aumento, soprattutto nei valori minimi e lungo il Levante, con un generale clima più mite rispetto ai giorni precedenti.
Umidità – L’umidità atmosferica si manterrà su livelli elevati per gran parte della giornata, contribuendo a una percezione del clima piuttosto afoso.
Venti – I venti saranno deboli o moderati dai quadranti meridionali, con locali rinforzi. In serata è prevista una rotazione dai quadranti orientali.
Mare – Il mare si presenta generalmente mosso, con un temporaneo calo fino a poco mosso a partire dalle coste di Ponente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
