Il governatore Bucci incontra il comandante Pellizzari: celebrato il 160° anniversario delle Capitanerie di Porto
di Carlotta Nicoletti
Il direttore marittimo della Liguria ha donato al presidente della Regione un calendario speciale per i 160 anni del Corpo delle Capitanerie di Porto
Questa mattina, negli uffici della Regione Liguria, il governatore Marco Bucci ha incontrato il direttore marittimo della Liguria e comandante del Porto di Genova, Pierro Pellizzari. Durante l’incontro, il comandante ha consegnato a Bucci un calendario artistico realizzato per celebrare i 160 anni del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Calendario celebrativo – L’opera è composta da dodici tavole a tiratura limitata, pensate per ripercorrere la storia marittima italiana, profondamente legata all’evoluzione delle Capitanerie. I lavori, firmati dall’artista Leonardo Petrucci, coniugano tradizione e innovazione, grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Capitanerie tra passato e futuro – L’iniziativa vuole sottolineare il ruolo chiave delle Capitanerie di Porto, istituzione storica ma sempre più orientata all’innovazione e alla sicurezza marittima. La Liguria, con i suoi scali strategici, è da sempre un punto di riferimento per il sistema portuale italiano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
