Il governatore Bucci incontra il comandante Pellizzari: celebrato il 160° anniversario delle Capitanerie di Porto
di Carlotta Nicoletti
Il direttore marittimo della Liguria ha donato al presidente della Regione un calendario speciale per i 160 anni del Corpo delle Capitanerie di Porto
Questa mattina, negli uffici della Regione Liguria, il governatore Marco Bucci ha incontrato il direttore marittimo della Liguria e comandante del Porto di Genova, Pierro Pellizzari. Durante l’incontro, il comandante ha consegnato a Bucci un calendario artistico realizzato per celebrare i 160 anni del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Calendario celebrativo – L’opera è composta da dodici tavole a tiratura limitata, pensate per ripercorrere la storia marittima italiana, profondamente legata all’evoluzione delle Capitanerie. I lavori, firmati dall’artista Leonardo Petrucci, coniugano tradizione e innovazione, grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Capitanerie tra passato e futuro – L’iniziativa vuole sottolineare il ruolo chiave delle Capitanerie di Porto, istituzione storica ma sempre più orientata all’innovazione e alla sicurezza marittima. La Liguria, con i suoi scali strategici, è da sempre un punto di riferimento per il sistema portuale italiano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
L'invasione delle vespe con nidi da record: i casi di Bargagli e del Monte di Portofino
17/02/2026
di Gilberto Volpara
Amt, chiesti quattro mesi di proroga contro le azioni dei creditori
17/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, ultimo giorno di saldi: è tempo di fare bilanci
16/02/2026
di Anna Li Vigni
Benvenuti in Liguria a Moneglia e Sestri Levante con il ristoratore di Cicciolina e Brigitte Bardot
16/02/2026
di Gilberto Volpara
