Il cordoglio di Genova per la scomparsa di Paolo Odone: "Con lui se ne va un pezzo di storia della città". Venerdì alle 10 i funerali a Carignano

di Maurizio Michieli

5 min, 22 sec

Il funerale si terrà venerdì 14 aprile alle ore 10 nella basilica Santa Maria Assunta di Carignano

Il cordoglio di Genova per la scomparsa di Paolo Odone: "Con lui se ne va un pezzo di storia della città". Venerdì alle 10 i funerali a Carignano

La scomparsa a 80 anni di Paolo Odone, ex presidente della Camera di Commercio di Genova e presidente in carica di Ascom-Confcomercio Genova e dell’Aeroporto "Cristoforo Colombo", ha suscitato una vasta eco e grande commozione nel mondo politico, istituzionale ed imprenditoriale della città. Numerosi sono gli attestati di cordoglio, stima e riconoscenza espressi nei confronti di un uomo che è sempre stato al centro della vita commerciale del capoluogo ligure, al quale era profondamente attaccato.

I funerali di Paolo Odone si terranno venerdì 14 aprile alle ore 10 presso la Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano.

L'AEROPORTO - "Il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale e tutta Aeroporto di Genova S.p.A. comunicano con profonda tristezza e commozione la scomparsa di Paolo Odone. Il Presidente della società di gestione del “Cristoforo Colombo” si è spento questa sera. Nato a Genova il 17 agosto del 1942, Paolo Odone era diventato Presidente dell’aeroporto dall’estate del 2017, dopo avere ricoperto per diversi anni la carica di Consigliere di amministrazione della Società in rappresentanza della Camera di Commercio di Genova ed essere già stato vice Presidente dal luglio del 2004 al maggio del 2007.  
 
La sua attività a servizio dell’Aeroporto di Genova si è sempre contraddistinta per la passione, l’entusiasmo e l’orgoglio con il quale ha sostenuto quello che ha sempre chiamato “l’aeroporto dei genovesi”. Il 2018, anno in cui è stato nominato Presidente dell’Aeroporto, è stato anche quello nel quale lo scalo genovese è stato il primo per crescita in Italia. Nel 2019 il “Cristoforo Colombo” ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia del milione e mezzo di passeggeri. Il suo impegno e la sua dedizione alla causa dello sviluppo della connettività aerea di Genova e della Liguria non sono mancati nemmeno nelle ultime settimane, nonostante la fatica dovuta alle sue condizioni di salute. Solo una settimana fa ha presieduto una riunione del Consiglio di amministrazione, condividendo con i Consiglieri idee e progetti per lo sviluppo dello scalo, dei collegamenti aerei e dei servizi per gli utenti.
 
Uomo di grande cultura, appassionato di storia e cucina genovese, radioamatore, poliglotta ed esperto di arte, Paolo Odone ha saputo costruire nel tempo un solido clima di collaborazione, fiducia ed entusiasmo che ha animato l’attività di tutta l’azienda. Mai banali e sempre innovative, le sue idee sono state un apporto costante di spunti costruttivi e di stimoli per lo sviluppo dell’aeroporto. La sua generosità, la sua inesauribile e contagiosa passione per la difesa della nostra città e di tutta la comunità ligure sono un lascito che Paolo Odone ha consegnato a tutti coloro i quali hanno avuto l’onore e il piacere di collaborare con lui e che non ci abbandonerà.
 
I membri del Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale e tutti i dipendenti di Aeroporto di Genova S.p.A. esprimono dolore per la scomparsa di Paolo Odone e gratitudine per la sua passione e il suo costante impegno, e si stringono con affetto ai famigliari e a tutti quelli che, come noi, gli sono stati amici".

IL SINDACO MARCO BUCCI - “Paolo Odone lasciandoci porta con sè un pezzo di storia della nostra Genova. Uomo schietto, preparato, di grande cultura, durante la sua vita ha ricoperto incarichi fondamentali per lo sviluppo della città lanciando proposte che hanno dettato le agende delle amministrazioni che si sono succedute alla guida della città. Da quando sono sindaco ho saputo apprezzare tanti suoi consigli e suggerimenti. Tra noi non sono mancati scambi di messaggi, lunghe chiacchierate e anche confronti diretti e accesi su tante questioni: entrambi nella discussione siamo sempre stati animati dal comune desiderio di fare di Genova una delle città più belle e moderne d’Europa. Quell’amore di Paolo per Genova sarà ciò che di più intenso porterò nei miei ricordi”. 

IL PARTITO DEMOCRATICO - "Con la scomparsa di Paolo Odone Genova e la Liguria perdono un protagonista degli ultimi decenni, un punto di riferimento essenziale per la comunità, che ha saputo promuovere lo sviluppo di Genova e della Liguria con equilibrio e determinazione. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della comunità del Partito Democratico ligure".

L'ASSESSORE REGIONALE BENVEDUTI - “Una notizia che mai avremmo voluto ricevere. La Liguria con la scomparsa di Paolo Odone perde un punto di riferimento per la nostra economia: non solo per esser stato presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova e di Ascom Confcommercio, oltreché della Camera di Commercio di Genova fino a qualche anno fa, ma soprattutto per l’impegno e la passione per la sua Genova, che lo ha accompagnato fino all’ultimo dei suoi giorni. Grati di aver avuto la fortuna di conoscerti e aver condiviso parte di queste battaglie. Alla famiglia un affettuoso abbraccio ideale. Ci mancherai Paolo”

FRATELLI D'ITALIA - “Con Paolo Odone Genova e tutta la Liguria perdono un uomo del fare. A nome mio e di tutto il partito voglio porgere le condoglianze alla famiglia. Paolo era un gentiluomo, una persona che amava il suo lavoro, la sua città e la sua regione; un uomo che ha contribuito a rendere migliore la Liguria e che mancherà a tutti noi umanamente e professionalmente” con queste parole Matteo Rosso, commissario ligure di Fratelli d’Italia, esprime il dolore personale e del partito per la perdita di Paolo Odone.

CISL LIGURIA - "“La scomparsa di Paolo Odone è una grandissima perdita per Genova e tutta la Liguria. Il suo impegno civico, la sua passione, le sue battaglie condotte sempre in prima linea per lo sviluppo dell’economia e delle infrastrutture del territorio fanno parte della nostra storia recente e rappresentano un esempio per le future generazioni. Sempre attento alle esigenze di un dialogo leale e costruttivo con le organizzazioni sindacali. La comunità deve moltissimo a Odone, che prima come presidente della Camera di Commercio, poi come presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo ha sempre privilegiato e sostenuto con spirito libero gli interessi della città e dei suoi abitanti. Alla famiglia di Paolo Odone le nostre più sentite condoglianze”