Giovani UIL a Genova: sicurezza sul lavoro e formazione nei cantieri del Terzo V
di Carlotta Nicoletti
Dalla teoria alla pratica: sindacalisti in formazione visitano il cantiere del Nodo di Genova per un confronto concreto sulla prevenzione
Formazione e cantiere
Cento giovani sindacalisti della UIL, provenienti da tutta Italia, si danno appuntamento a Genova il 10 e 11 luglio per un’iniziativa dedicata alla sicurezza sul lavoro. L’occasione è fornita dal programma “Go Beyond”, promosso da UIL insieme a FEPS e Fondazione Pietro Nenni, che coniuga formazione teorica e attività sul campo. Il focus è sul cantiere del Progetto Unico Terzo Valico - Nodo di Genova.
Obiettivo sicurezza – «Affrontare il tema della sicurezza e della prevenzione significa costruire un futuro fondato su rispetto, dignità e diritti dei lavoratori», spiegano Riccardo Serri, Giovanni Bizzarro e Mirko Trapasso, dirigenti UIL Liguria e Feneal UIL. Le due giornate vedranno i giovani confrontarsi su temi sindacali, normativi e organizzativi legati alla tutela nei luoghi di lavoro.
Analisi europea – Il programma del 10 luglio prevede due momenti centrali: alle 15:30, un intervento di Fabio Piacenti (presidente Eures) su incidenti e morti nel settore edile in Europa; a seguire, focus sulla sicurezza nel cantiere del Terzo Valico, con la partecipazione di Vito Panzarella, Stefano Costa, Marco Rettighieri e rappresentanti UIL locali.
Cantieri e diritti – Particolare attenzione verrà data all’accordo sull’istituzione dell’RLS di tratta, figura chiave per la sicurezza nei grandi cantieri. L’iniziativa rappresenta anche un’occasione di dialogo tra giovani delegati, imprese e istituzioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La Spezia, in arrivo 70 migranti a bordo di Sea Watch 5
14/12/2025
di Redazione
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
