Genova, premiata la prima ragazza a dirigere una sala macchina all'interno di una nave

di Carlotta Nicoletti

Gaia Marconcini : "E' sempre stato il mio sogno sin da bambina"

Premiata a Genova, durante la cerimonia di diploma dell'Accademia della Marina Mercantile, Gaia Marconcini la prima ragazza a dirigere una sala macchina all'interno di una nave. Grande soddisfazione per i 163 diplomati, già tutti occupati, all'Accademia della Marina Mercantile di Genova e all'Its riconosciuto tra i migliori d'Italia dal Ministero dell'Istruzione. Un percorso di studi che si è concluso oggi con il "graduation day".


Le ragazze all'interno dell'Accademia sono il 9,2% il numero aumenta della presenza femminile, soprattutto nelle professioni marittime, ufficiale di coperta e di macchina. I numeri, però, sono ancora un po' bassi perché alcuni settori come la cantieristica e il ferroviario, sono ancora percepite come professioni maschili ma nel nuovo corso ferroviario, partito pochi giorni fa, abbiamo finalmente una ragazza, e una anche nella cantieristica".


Un istituto di eccellenza, quindi, che fa parte di un percorso virtuoso di collaborazione tra formazione e impresa. "L'accademia della Marina mercantile, così come gli its - spiega l'assessore alla formazione della Regione liguria, Marco Scajola - è una realtà che funziona molto bene. Nel 2023 come fondo sociale europeo abbiamo impegnato più di 5 milioni di euro per tutto il comparto degli Its che danno prospettive e lavoro".