Genova, importante riconoscimento per l'università: scala 120 posizioni nella classifica mondiale degli atenei

di Gaia Cifone

1 min, 12 sec

Paola Dameri: "Siamo sempre più attrattivi anche per docenti e ricercatori, l'estensione della rete internazionale migliora la reputazione dell'ateneo"

Genova, importante riconoscimento per l'università: scala 120 posizioni nella classifica mondiale degli atenei

L'Università di Genova scala oltre 120 posizioni nella classifica mondiale degli atenei 'World University Rankings' stilata da Quacquarelli Symonds (QS), società britannica di consulenza e ricerca specializzata nell'analisi del settore dell'istruzione superiore. L'ateneo genovese passa dalla fascia 651-700 alla posizione 530 a livello mondiale e dalla 18/ma alla 16/ma nella classifica degli atenei italiani. I risultati tengono conto della distribuzione e delle prestazioni di 17,5 milioni di articoli accademici pubblicati tra il 2017 e il 2021, di 141,6 milioni di citazioni ricevute da tali articoli, delle opinioni degli esperti riguardo a oltre 144.000 accademici e oltre 98.000 datori di lavoro in tutto il mondo. QS World University Rankings ha analizzato il maggior numero di dati di sempre con 1.499 Università in 104 località, rispetto alle 1.418 dello scorso anno. In Italia sono state prese in considerazione 42 università, una in più rispetto all'edizione dell'anno precedente. Guardando i dati della Top20, solo 9 Atenei italiani hanno migliorato la loro classifica. "L'Università di Genova collabora con enti e aziende in tutto il mondo, il numero di studenti internazionali che scelgono il nostro ateneo per iniziare o proseguire il loro percorso formativo è in crescita anche grazie alle ottime relazioni con tante prestigiose università tra cui Harvard, Berkeley e Georgetown. - commenta la prorettrice all'internazionalizzazione Paola Dameri - Siamo sempre più attrattivi anche per docenti e ricercatori, l'estensione della rete internazionale migliora la reputazione dell'ateneo, un indicatore di peso nell'elaborazione dei ranking come il QS WUR appena pubblicato".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.