Genova, Golden Power su Piaggio Aerospace: via libera del Governo, svolta per il rilancio industriale
di Carlotta Nicoletti
La Regione Liguria accoglie con favore la decisione che accelera l’ingresso del gruppo Baykar. Focus su occupazione e continuità produttiva

Con l’approvazione della Golden Power da parte del Governo, il percorso verso la cessione di Piaggio Aerospace al gruppo turco Baykar entra nel vivo. La decisione apre formalmente alla nuova proprietà e, secondo Regione Liguria e sindacati, segna una svolta attesa per il rilancio di un’azienda strategica per l’aerospazio italiano.
Svolta istituzionale – “Un’accelerata decisiva”, così l’hanno definita l’assessore Paolo Ripamonti e il consigliere regionale Alessio Piana, evidenziando il lavoro congiunto tra Governo, Regione e attori coinvolti. L’obiettivo è garantire investimenti certi e il pieno rispetto del piano industriale.
La posizione della Fim Cisl – Non si è fatta attendere la voce del sindacato. “Il via libera rappresenta il passaggio chiave per la cessione”, ha dichiarato Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria. “Vogliamo garanzie sul piano industriale presentato al Mimit e sulla centralità degli stabilimenti di Villanova d’Albenga e Genova, dove siamo la prima sigla sindacale grazie al lavoro quotidiano e alla coerenza”.
Priorità industriali – La Fim Cisl chiede che i siti liguri restino centrali nella produzione del drone Akinci, con apertura a collaborazioni con Leonardo. Tra i punti qualificanti, “i primi 40 milioni di investimenti per lo sviluppo del P180 nelle nuove versioni – business aviation, cargo, ambulanza – e il potenziamento del Service Center, oltre alla revisione motori”.
Prospettive – “Dopo anni di incertezza, lavoratori e lavoratrici meritano un futuro solido e all’altezza di un’azienda che rappresenta un gioiello nazionale”, ha concluso Venzano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Sport, istituzioni e solidarietà: un successo la Cena di Gala dello Yacht Club Tigullio al Covo di Nord Est
21/06/2025
di Anna Li Vigni


La Liguria porta 'i volti del fare' in Giappone: il maxi-schermo 'Ligurians' all'Expo2025 di Osaka
20/06/2025
di Filippo Serio


Carenza d'organico negli asili, sciopero e presidio degli educatori davanti al Comune di Genova
20/06/2025
di Filippo Serio